Il Bene Mio”, a Venezia il nuovo film di Pippo Mezzapesa con le musiche originali di Gabriele Panico e Franco Eco

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’interno della selezione delle Giornate degli Autori, “Il Bene Mio”, il nuovo film di Pippo Mezzapesa con le musiche originali di Gabriele Panico e Franco Eco prodotte ed edite da Ala Bianca.

“Il Bene Mio”, seconda prova per il regista Pippo Mezzapesa, approda al lido quale evento speciale delle Giornate degli Autori, la prestigiosa rassegna all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno vede anche il sostegno di SIAE.

Il film utilizza l’ambientazione di un paese devastato dal terremoto e ormai spopolato dei suoi abitanti, per mettere al centro il tema della resistenza della vita, del ricordo e della memoria, della ricostruzione per il bene futuro degli individui e della collettività. Protagonista è Sergio Rubini, nei panni di Elia, ultimo abitante del paese di Provvidenza, custode della memoria di un’intera comunità perduta. La sua voce fuori dal coro è quella di chi non vuole abbandonare un luogo che solo in superficie appare morto e privo di speranza, ma che nel profondo continua a raccontare e custodire la storia  e la vita di una comunità, dei rapporti umani e delle mille sfumature che il tempo e il luogo hanno qui raccolto

Il film è stato girato tra la Puglia e la Campania,  la sceneggiatura è stata scritta da Pippo Mezzapesa insieme ad Antonella Gaeta e Massimo De Angelis, la fotografia è curata da Giorgio Giannoccaro, il montaggio da Andrea Facchini, la scenografia da Michele Modafferi e i costumi da Sara Fanelli.  

Le musiche originali, prodotte ed edite da Ala Bianca, sono opera di Gabriele Panico e Franco Eco.

Compositore, produttore, performer e musicologo, Gabriele Panico da anni, esplora i sentieri della musica contemporanea e i  linguaggi musicali moderni scrivendo per soli, ensembles da camera e orchestre. Dal 1998 dirige il network Larssen, dedicato alla ricerca nella musica elettronica. Oltre a portare avanti la sua carriera di artista e performer, Panico è compositore per il cinema e la televisione (Rai Cinema, Sky Arte, BBC).

Già attivo anche nel mondo del teatro in qualità di regista e aiuto alla regia, Franco Eco è tra i più giovani compositori di colonne sonore attivi nel cinema e nella televisione Italiani. Può vantare tra gli altri il Premio Sonora 2014 come “Miglior Giovane Compositore” e il premio “Gold Award Original Score” agli IIFA (International Independent Film Awards) per la colonna sonora del film “Of sinners and saints”.

“Il Bene Mio” è una produzione Altre Storie con Rai Cinema insieme a Cesare Fragnelli, con il contributo del MiBACT- Direzione Generale per il Cinema e di Apulia Film Commission.

Il film arriverà nelle sale dal 4 ottobre.