Alì ha occhi azzurri OST

ABR128554062-2

Alì ha gli occhi azzurri - Original Soundtrack nasce dall'incontro di Andrea Moscianese e Claudio Giovannesi, due musicisti molto diversi tra loro nello stile, ma molto simili nella ricerca dell'intensità espressiva e dell'essenzialità.


La musica evoca nel film la poesia dell'adolescenza, la forza della periferia, il mare d'inverno e l'innocenza.Un processo di sintesi e di sottrazione caratterizza questo EP: da una prima stesura del brano si procede eliminando il superfluo, mirando all'essenziale. La title track ne è la prova lampante.
Gli strumenti utilizzati variano dai più tradizionali (piano, chitarra, batteria, banjo) ai sinth monofonici (moog) fino al glockenspiel con un sapiente e moderato utilizzo di elettronica.
Il tema principale (Alì ha gli occhi azzurri) nel corso dell'EP viene scomposto (Alì Maschere), ancorato al suolo (Alì Funk ) e manipolato (Alì Carillon).L'unica eccezione è rappresentata da un blues dalle tinte dylaniane (Alì Blues), che azzera qualsiasi tipo d'intellettualismo e mira a restituire nell'andamento ritmico la vitalità dei personaggi.
Buon ascolto!

regia: Claudio Giovannesi
produzione: Acaba Produzioni(Roma) - Filas- Rai Cinema
Musiche originali: Andrea Moscianese, Claudio Giovannesi
C.S. : Ala Bianca
Licenza Francia: Babe Film/Bellissima
Genre

Media

Year of release