Home / Notizie / “Gatta Cenerentola”, film d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarniero e Dario Sansone, musiche originali di Antonio Fresa e Luigi Scialdone, prodotte ed edite da Ala Bianca, alla 74ᵃ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, nelle sale il 14 Settembre

“Gatta Cenerentola”, film d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarniero e Dario Sansone, musiche originali di Antonio Fresa e Luigi Scialdone, prodotte ed edite da Ala Bianca, alla 74ᵃ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, nelle sale il 14 Settembre

Il 5 settembre a Venezia la presentazione di “GATTA CENERENTOLA”, il primo film d’animazione italiano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sez. ‘Orizzonti’. Un traguardo importante anche per Ala Bianca, a sua volta impegnata per la prima volta nella produzione della colonna sonora di un film d’animazione.

 

Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, tornano a colpire nel segno, dopo aver vinto insieme nel 2014 il Premio EFA per il Miglior Film d’Animazione Europeo con “L’arte della felicità”.  Per il loro nuovo lungometraggio, “Gatta Cenerentola”, scelgono di reinterpretare in chiave futuristica e visionaria la celebre fiaba di Giambattista Basile, riportando idealmente a Napoli una storia che in quasi quattro secoli ha fatto il giro del mondo, venendo più volte ripresa e riscritta, fino ad essere diventata il soggetto del famoso film di animazione Disney del 1950. Ma se “Gatta Cenerentola” da un lato riprende diversi tratti della fiaba originale, andati persi nel tempo, dall’altro porta lo spettatore in una città del tutto inattesa, dove la fiaba si fonde con tutte le contraddizioni e le speranze della Napoli che conosciamo oggi.

 

Nel film un cast autorevole di attori che hanno prestato la loro voce ai personaggi. Da un lato su tutti spicca il nome di Alessandro Gassmann, mentre dall’altro compaiono Ciro Priello e Francesca Romana Bergamo, due volti che il pubblico ha imparato a conoscere attraverso The Jackal, una delle realtà creative più dirompenti tra quelle nate a Napoli nell’era del web. A completare il cast: Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo e Renato Carpentieri.

 

Le musiche originali del film, prodotte ed edite da Ala Bianca, sono opera di Antonio Fresa e Luigi Scialdone, che portano così avanti un sodalizio artistico ed operativo da oltre quindici anni e che li ha già visti all’opera per Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone con le musiche de “L’Arte della Felicità”.

 

“GATTA CENERENTOLA” è prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema in partecipazione con Big Sur, in collaborazione con SkyDancers, con Tramp Ltd e O’Groove. Il film è stato inoltre riconosciuto di interesse culturale ricevendo il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.