“70°LiberAzione – Disegniamo una Canzone” Ecco i risultati delle selezioni!

Realizzare il concorso “70°LiberAzione – Disegniamo una Canzone” è stata una soddisfazione perché si è valorizzato un repertorio storico e culturalmente importantissimo come quello dei Dischi del Sole. Un repertorio che proprio per le sue caratteristiche non è sempre facilmente avvicinabile, e richiede spesso una chiave di lettura, un invito alla sua scoperta. E’ stata una soddisfazione, perché aver cercato questa chiave di lettura attraverso il disegno e l’illustrazione di giovani autori che oggi si sono messi alla prova con canzoni scritte settant’anni fa e oltre, ha portato a incrociare le esperienze, a sovrapporre gli stili e le interpretazioni, a creare un insieme che nel suo piccolo rappresenta sia uno spaccato di cos’è oggi la memoria della resistenza che uno stimolo a continuare a rileggere e reinventare la Liberazione ogni volta che il tempo trascorso la fa apparire piu’ lontana, avvolta dalla polvere del passato e della retorica.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per la passione e la curiosità con cui si sono messi alla prova.  Non è stato facile per la giuria presieduta da Sergio Staino scegliere  le immagini vincitrici e tante tra quelle non scelte hanno comunque meritato l’apprezzamento dei giurati.  Per chi invece è stato selezionato arriverà ora il momento di vedere la propria realizzazione prima pubblicata, poi esposta agli eventi che stiamo mettendo in calendario per tutto il 2015 per promuovere il progetto.


Cos’è “70°LiberAzione – Disegniamo una Canzone”

In occasione del 70° anniversario della liberazione viene pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la prestigiosa collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta sarà tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono stati invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone loro assegnata dall’organizzazione. Le opere grafiche scelte dalla giuria presieduta da Sergio Staino andranno a corredare ogni canzone, saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.

Con “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi.

Ecco le immagini selezionate!