AMA CHI TI AMA “I tempi della vita cantati dalle donne” Il Concorso per giovani illustratori e fumettisti sul tema della donna nella canzone popolare italiana Prorogato al 29 dicembre

Per venire incontro al numero crescente di richieste di partecipazione in arrivo, viene prorogata al 29 dicembre la scadenza delle iscrizioni per il concorso “AMA CHI TI AMA – I tempi della vita raccontati dalle donne”.

Inoltre gli iscritti avranno tempo fino al 7 gennaio per consegnare le opere.

Ala Bianca ed Istituto De Martino vogliono offrire una ulteriore possibilità a coloro che pensano di iscriversi in questi giorni.

Il concorso ha da subito attirato l’interesse di fumettisti ed illustratori che nel giro di qualche settimana hanno inviato a centinaia le loro schede di iscrizione. In alcuni casi i partecipanti hanno realizzato e inoltrato all’organizzazione nell’arco di pochi giorni le opere completate per la selezione finale.

I fumettisti e gli illustratori, in età compresa fra i 15 ed i 35 anni, sono chiamati ad illustrare un brano assegnato loro dall’organizzazione e un secondo scelto a piacimento tra quelli elencati sul sito amachitiama.it.

I quarantatré brani oggetto dell’iniziativa sono tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole (Edizioni Ala Bianca – Bella Ciao), la prestigiosa collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e d’autore, sociali e di protesta.

In occasione dell’8 marzo 2018 Ala Bianca pubblicherà questi canti all’interno di un doppio CD. Per ogni brano verrà selezionata un’opera tra quelle realizzate dai partecipanti. Questa verrà pubblicata nel booklet del CD e stampata in formato 30×30 cm per essere incorniciata ed esposta nelle mostre itineranti che accompagneranno gli eventi di presentazione del progetto ‘AMA CHI TI AMA – I tempi della vita raccontati dalle donne’

Con il progetto “AMA CHI TI AMA – I tempi della vita raccontati dalle donne” Ala Bianca ed Istituto Ernesto De Martino intendono proporre e far conoscere ai ragazzi di oggi canzoni sconosciute ai più, lontane dai loro tempi e ritmi di vita, grazie ad un nuovo sguardo offerto loro da coetanei di una nuova generazione di illustratori, fumettisti, disegnatori e vignettisti.

 

Il Regolamento completo e i materiali per partecipare al concorso sono disponibili sul sito:

www.amachitiama.it

 

Per informazioni:

amachitiama@alabianca.it