Esce in occasione della Festa della Donna “AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne”

In occasione della Festa della Donna

“AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne”

 

Una raccolta di 43 brani, tratti dallo storico catalogo de “I DISCHI DEL SOLE”, che celebra la figura della donna attraverso le voci delle grandi artiste che hanno fatto la storia della musica folk italiana:

da GIOVANNA MARINI a ROSA BALISTRERI, da CATERINA BUENO a GIOVANNA DAFFINI e SANDRA MANTOVANI e tante altre ancora…

In occasione della Festa della Donna, da domani, giovedì 8 marzo, sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne(Edizioni Ala Bianca – Bella Ciao), progettodiscografico ideato da ALA BIANCA insieme all’ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO per celebrare la figura della donna attraverso le voci di grandissime artiste che hanno fatto la storia della musica folk italiana. Da Giovanna Marini e Rosa Balistreri a Caterina Bueno, dall’ex mondina Giovanna Daffini al coro delle Mondine di Trino Vecellese.

AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne” è una raccolta, in un doppio CD digipack, di 43 brani tratti dallo storico catalogo de “I Dischi del Sole”, prestigiosa collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha permesso al pubblico italiano di conoscere un vasto repertorio di musica popolare pubblicando opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e d’autore, sociali e di protesta.  In copertina un’opera inedita di Lorena Canottiere.

Obiettivo del progetto è parlare di “donne raccontate dalle donne”, attraverso il loro sguardo, i loro stati d’animo, le loro parole, le loro voci e le loro diverse lingue. Valorizzare l’impegno della donna nella vita di ogni giorno, in tutte le attività, dalla manager alla casalinga, dall’operaia alla scienziata. La raccolta riunisce, infatti, per la prima volta in un’unica pubblicazione 43 canti di donne che raccontano la vita, la passione, il lavoro, le idee, le aspirazioni all’interno di un mondo popolare in cui tutt’ora il nostro presente affonda le sue radici. La donna, nella canzone popolare italiana è protagonista e in questo patrimonio culturale la figura femminile è al centro di un racconto che va oltre la sfera del quotidiano e degli affetti e diventa testimonianza di creatività, passione, impegno civile e sociale.

La raccolta contiene al suo interno un booklet con 43 tavole disegnate da giovani vignettisti. Le illustrazioni sono state selezionate attraverso un concorso online che invitava ad interpretare graficamente le canzoni dell’album, ispirandosi a musiche e testi concretamente lontani dalla loro esperienza di vita odierna. Intento del concorso è stato quello di riproporre e far rivivere questa tipologia di canzoni attraverso gli occhi di una nuova generazione di creativi. L’iniziativa ha coinvolto centinaia di giovani artisti, tra i 15 e i 35 anni, con una straordinaria partecipazione delle ragazze, che hanno rappresentato oltre i tre quarti delle iscrizioni.

Le tavole illustrate del concorso AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donnesono inoltre oggetto di una mostra itinerante, che fino al mese di agosto si terrà all’interno delle Librerie Feltrinelli in alcune delle principali città italiane.

Queste le prime tappe della mostra itinerante in continuo aggiornamento: dal 23 febbraio al 31 marzo presso la libreria Feltrinelli di FIRENZE (via De’Cerretani, 40); dal 5 al 30 aprile presso la Libreria Feltrinelli di GENOVA (via Quattro Spade, 2); dal 1 al 31 maggio presso la libreria Feltrinelli di VERONA  (via Ceccardi, 16); dal 1 al 30 giugno presso la libreria Feltrinelli di ROMA (Galleria Alberto Sordi, 33); dal 1 luglio al 31 agosto presso la libreria Feltrinelli di MILANO (piazza Piemonte, 2/4).

Dal primo maggio e per tutto il mese la mostra sarà inoltre presente presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino, a Sesto Fiorentino in via Scardassieri, 47. Mentre dal 10 giugno sarà possibile visitarla anche a Sanremo presso la sede del Club Tenco, in Piazza Cesare Battisti.