In uscita: Giovanni Succi “Con Ghiaccio”, label La Tempesta, publishing Ala Bianca/La Tempesta

In uscita il 22 settembre su label La Tempesta Dischi, publishing Ala Bianca/La Tempesta, “CON GHIACCIO” il nuovo disco di Giovanni Succi.

Primo album di brani originali della carriera solista di Giovanni Succi, l’artista astigiano che dal 2005 fa parte del progetto Bachi da Pietra e che può vantare collaborazioni con realtà e musicisti di spessore del panorama italiano, quali Massimo Volume, Manuel Agnelli (per il progetto “Hai Paura del buio?” 2014), Ivan A. Rossi, Xabier Irondo.

Ex insegnate di lettere e grafico pubblicitario, Giovanni Succi conserva una passione per la parola e la scrittura che si riversa nella sua produzione musicale, trovando in “CON GHIACCIO” il coronamento del lavoro iniziato con le due precedenti pubblicazioni: “Il conte di Kevenhüller” (2012), incisione degli ultimi versi del poeta Giorgio Caproni, e “Lampi Per Macachi” (2014), un tributo personale a Paolo Conte.

“CON GHIACCIO” è stato anticipato dalla release della title-track: un rap anomalo su base kraut, in cui l’artista si mette a nudo con orgoglio, leggerezza e originalità. Una biografia in pillole, un messaggio in bottiglia e una dichiarazione d’intenti.

Il disco, prodotto, arrangiato e registrato da Ivan A. Rossi (Baustelle, Virginiana Miller, Giovanni Truppi, Mezzala, Bachi Da Pietra, e tanti altri), è un intenso viaggio nel presente, un giro d’Italia a piedi, tra pagine quotidiane, ricordi d’infanzia, episodi e personaggi reali perfettamente delineati. II tutto viene shakerato da Giovanni Succi con una vena di inconfondibile (spesso amara) ironia, restituendo a chi ascolta Il lavoro di un uomo e di un artista maturo, che ha una sua precisa visione del mondo e della musica, e che di certo non le manda a dire.

 

 “Pensavo di essere un buon vino da invecchiamento, invece ho scoperto col tempo che sono un amaro, un super alcolico da dopo pasto.

Giovanni Succi

 

TRACKLIST

 

  1. Artista di nicchia
  2. Remo
  3. Bukowski
  4. Sipario
  5. Il giro
  6. Tutto subito
  7. Satana
  8. Salva il mondo
  9. Arriveremo in pedalò
  10. Elegantissimo
  11. Con ghiaccio

 

“CON GHIACCIO” è disponibile in formato CD, pubblicato da La Tempesta DIschi, e in formato digitale in tutti gli store e servizi streaming. E’ inoltre disponibile l’edizione limitata di 300 copie stampate su vinile da Tannen Records.