“La mia casa e i miei coinquilini” Regia di Marcella Piccinini Musiche originali di Marco Biscarini, Patrizio Barontini e Daniele Furlati In programmazione su Rai Storia dal 23 al 26 novembre

Arriva in televisione, su Rai Storia, “La mia casa e i miei coinquilini” (2016) il docufilm di Marcella Piccinini dedicato alla figura di Joyce Lussu, con le musiche originali di Marco Biscarini, Patrizio Barontini, Daniele Furlati edite da Ala Bianca

Con “La mia casa e i miei coinquilini” Marcella Piccinini porta sullo schermo la figura di Joyce Lussu, partigiana, scrittrice e poetessa, tra le figure femminili più significative del ‘900 italiano. Percorrendo le stanze della casa di famiglia di Fermo, dove Joyce visse anche con il marito Emilio Lussu, tra i fondatori del Partito d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà, la telecamera scopre un racconto che non è una semplice vicenda biografica, ma uno spaccato sulla storia e la società del nostro paese. Nel docufilm sono compresi anche estratti dell’intervista che il regista Marco Bellocchio fece a Joyce Lussu proprio all’interno della casa di Fermo nel 1994. Il voice over è dell’attrice Maya Sansa.

Marcella Piccinini, già regista dei cortomertaggi La luna di Kiev, 2007, e Il Mondo Capovolto, 2011, vanta un’importante esperienza come costumista e scenografa, in particolare in collaborazione con lo stesso Marco Bellocchio.

Le musiche originali di “La mia casa e i miei coinquilini”, edite da Ala Bianca,  sono opera dei Maestri Marco Biscarini, Patrizio Barontini e Daniele Furlati. A unire i tre compositori, oltre la lunga esperienza nel mondo delle colonne sonore, sono le importanti collaborazioni, come quelle di Biscarini e Furlati con il regista Giorgio Diritti, per il quale hanno composto le musiche, tra gli altri de “L’uomo che Verrà”, il film trionfatore tra gli altri ai David di Donatello e ai Nastri d‘argento 2010.

“La mia casa e i miei coinquilini” sarà trasmesso da Rai Storia dal 23 al 26 novembre ai seguenti orari:

  • Venerdì 23 novembre ore 21.36
  • Sabato 24 novembre ore 10.07
  • Domenica 25 novembre ore 6:29 e 17:13
  • Lunedì 26 novembre ore 00:36