Matteo Righetti, dopo il dopo il consenso positivo di media ed addetti ai lavori ottenuto con “Dream”, presenta il nuovo album “Righetti Smooth Quintet”

Saxofonista, musicista e compositore, Matteo Righetti è uno dei giovani talenti della scena jazz italiana da tenere d’occhio. Dopo la sua formazione presso il conservatorio di Carpi, Righetti suona in ambito classico in contesti di primo piano, come l’Arena di Verona, dove si esibisce con l’Orchestra dei Virtuosi Italiani. Ma il Jazz diventa presto la sua strada, il linguaggio musicale dove meglio riesce ad esprimere la sua arte.

Esce nel 2017 “Dream” un album con sonorità prevalentemente R’n’B che si inserisce perfettamente nel panorama attuale dell’Urban Jazz.  In “Dream” Righetti riversa al sua creatività, costruendo con il suo sax e la sua scrittura un disco che parla della quotidianità, che trasporta nel linguaggio del Jazz la vita di ogni giorno, i luoghi che tutti abitiamo e le esperienze che tutti viviamo. Pur mantenendo, come suggerisce il titolo, uno sguardo al futuro, a ciò che ci sfugge, al sogno.

Il percorso intrapreso con “Dream” prosegue con i lavori per il nuovo album “Righetti Smooth Quintet”. Con questo nuovo progetto Matteo Righetti allarga gli orizzonti della sua scrittura e del suo sound. Nasce così intorno a lui una formazione che unisce elementi Jazz e funk. I nuovi brani sono così costruiti su una sezione ritmica sostenuta e incalzante, con forti accenti seventies, dove il sax di Righetti può spaziare per costruire trame e melodie.