Speciale di Che Tempo Che Fa di, con e per Enzo Jannacci

Un omaggio alla comicità surreale e alla “poetastrica” di uno dei più grandi cantautori italiani.

Partendo dai dialoghi tratti dalla biografia scritta dal figlio Paolo Jannacci, “Aspettando al semaforo” (Mondadori), si ricostruirà il mondo raccontato dalle canzoni di Enzo Jannacci, quello del nonsense e dei disperati, il mondo degli amori perduti e dell’impegno contro le guerre e lo sfruttamento, quello delle colonne sonore dei film di Monicelli e di alcuni tra i brani più originali del canzoniere italiano, quelli contenuti nell’ultima pubblicazione a cura di Ala Bianca (distr,Warner) dei 4 CD di Jannacci della seconda metà degli anni ’70: ‘Quelli che’, ‘Secondo te…che gusto c’è?’ , ‘O Vivere o Ridere’ , ‘Foto ricordo’.

Fabio Fazio ospiterà nello studio di Che tempo che fa un’orchestra di dieci elementi che suonerà dal vivo e tanti attori e cantanti che ripercorreranno insieme a lui il repertorio del geniale cantautore milanese. Tra i tanti ospiti, Dario Fo, Massimo Boldi e Cochi e Renato, che con Jannacci hanno scritto canzoni indimenticabili. Verrà presentato un repertorio sorprendente con gli arrangiamenti di Paolo Jannacci e le voci di Teo Teocoli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Irene Grandi, J-Ax, Cristiano De André, Paolo Rossi, Antonio Albanese.

In scena ci saranno anche Ale e Franz e lo stesso Enzo Jannacci, per una serata memorabile. I monologhi e le situazioni surreali messe in scena ricreeranno le atmosfere poetiche, i paradossi fulminanti, la capacità straordinaria di far ridere e piangere allo stesso tempo di Enzo Jannacci, la cui comicità verrà rivissuta attraverso le atmosfere del Derby Club, il celebre locale notturno milanese, e quelle della vecchia Milano.