Giorgio Conte – Cascina Piovanotto- Giorgio Conte

10,99

Disponibile

Listen
on Spotify
ABR128554105-2

Info

Cascina Piovanotto è l'ultimo disco di uno dei maestri della canzone d'autore italiana, Giorgio Conte.

L’amore domina in tutte le 11 tracce inedite.
L’avvio è molto intenso con Stringimi forte dove l’amore è dipinto nella sua saldatura della complicità in qualsiasi momento, di bufera, ma anche di calma e serenità. Sembra che questa saldatura sia stata volutamente rappresentata dalla coralità dell’abbraccio, delineata nel pezzo dalla piacevole presenza del Coro Polifonico di Cortemilia, in quello che è il ritornello della canzone.

L’amore ritorna anche quando non c’è più: Non mi importa se tu è l’inno al ricordo di chi ci ha lasciato, ma ha impresso il suo nome dentro di noi.
E, come riprende in Avevo una gran voglia di vederti,  non ci abbandona nemmeno nei sogni.

La poesia dei versi di Conte si anima quando dipinge la forte consapevolezza di una relazione che, pensata come fuggevole, disimpegnata, tale non è, perché non è semplice distinguere i confini de Gli amanti.
Sembra poi di avere a che fare con un nuovo Pascoli  quando decide di fare riferimento a quel “nido” d’amore che è stata la casa dove la passione è scoppiata e mai crollerà.
E dopo il Vecchio Pedro, la cui presenza sembra voler segnalare la necessità di un gestore della Cascina che sappia farla funzionare come solo lui, uomo da sposare, sa fare, ecco la chicca con Alessandro Fullin.
L’amor no bussa, brano che non può che essere considerato il giusto epilogo di questo quaderno “rosso” d’amore (come la copertina), quell’amore che non chiede permesso ma quando arriva ti sconvolge come uno sparo inaspettatocome quello presente in È arrivato amore.

Tracklist

  1. Stringimi forte 3:32
  2. Dondolo con te 3:28
  3. Non m’importa se tu 2:38
  4. Sto con te 3:18
  5. Come stai ? 3:20
  6. Avevo una gran voglia di vederti 2:48
  7. E’ arrivato amore 3:55
  8. Gli amanti 4:06
  9. Posso salire? 3:21
  10. La casa che abitavi tu 2:28
  11. Vecchio Pedro 2:40
  12. L’amor no bussa 3:58

Video