Têtes de Bois – EXTRA

10,99

Disponibile

Download
on iTunes
Listen
on Spotify
ABR128554100-2

Info

A dodici anni di distanza dal precedente lavoro, i Têtes de Bois tornano a confrontarsi con il repertorio di Léo Ferré in EXTRA.
Un modo per ricordare il grande artista francese a vent’anni dalla morte.
Extra è l’esito di due anni passati dalla band a riascoltare oltre quattrocento canzoni di Ferré.
Alla fine hanno scelto dieci brani, cercando di darne una traduzione italiana fedele ma in qualche modo anche attuale.

Têtes de Bois - EXTRA : I brani


Si tratta di Tango, un testo inedito, mai musicato da Ferré, una piccola splendida perla, regalata ai Têtes de Bois dal figlio Mathieu, che ha regalato loro anche la possibilità di utilizzare il pianoforte dello stesso Ferré, suonato in tutti i brani del disco.

In ogni nota di questo disco si respira davvero la musica e la poesia di Ferré.
Rischiano tantissimo rifacendo "Il mare e la memoria", uno dei capolavori del canzoniere di Ferré.  Capolavoro grazie alla traduzione italiana impeccabile e poetica, all’interpretazione toccante e sentita e alla perfezione della veste musicale.
Extra
, altro grande classico del cantautore francese ripreso in maniera personale, è una ballata dalla grande apertura melodica, giocata su tromba e pianoforte, una canzone d’amore tra le più belle di sempre.
"Tu non dici mai niente", ancora uno dei vertici del canzoniere di Ferré, qui nella traduzione italiana di Enrico Medail.
In "La maliziosa" li troviamo alle prese con un testo di Arthur Rimbaud, per un brano in cui spiccano il pianoforte e la voce, colorato di tristezza e dolcezza dalla la tromba.
Due i brani costruiti da Ferré su poesie di Paul Verlaine: "Ti rivedo ancora", una poesia delicata e intensa, e "Pattinava…".
Non manca, tra i poeti francesi ripresi da Ferré, Charles Baudelaire, anche se di questo "L'eautontimorumenos" non esiste una versione nella discografia ufficiale.
I romani ne hanno ascoltata una versione voce e piano registrata su una vecchia cassetta, e l’hanno trasformata in un brano elettrico, teso, geniale, in cui danno prova di essere grandi musicisti, come dimostrano gli arrangiamenti e le esecuzioni di "Felici come mai" e "Se te ne vai".
In chiusura c’è spazio per una bonus track, "Il tuo stile", già presente nel precedente lavoro con ospite Francesco di Giacomo.

Tracklist

  1. Tango 4’00”
  2. Il mare e la memoria 7’10”
  3. La maliziosa 3’34”
  4. Extra 3’54”
  5. Se te ne vai 5’39”
  6. Ti rivedo ancora 2’45”
  7. Pattinava… 2’52”
  8. L’eautontimorumenos 3’49”
  9. Tu non dici mai niente 5’10”
  10. Felici come mai 3’15”
  11. Il tuo stile 4’10”