Home / Notizie / Le colonne sonore raccontate dagli autori / “UNA QUESTIONE PRIVATA”, Il nuovo film dei Fratelli Taviani alla Festa del Cinema di Roma e dal 1° novembre nelle sale Giuliano Taviani e Carmelo Travia raccontano la scrittura delle musiche originali, prodotte ed edite da Ala Bianca

“UNA QUESTIONE PRIVATA”, Il nuovo film dei Fratelli Taviani alla Festa del Cinema di Roma e dal 1° novembre nelle sale Giuliano Taviani e Carmelo Travia raccontano la scrittura delle musiche originali, prodotte ed edite da Ala Bianca

Anteprima nazionale alla Festa del cinema di Roma, stasera 27 Ottobre,  per “UNA QUESTIONE PRIVATA”, il nuovo film dei Fratelli Taviani, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Dopo la presentazione dello scorso settembre al Toronto Film Festival la pellicola, con protagonista Luca Marinelli, arriva in Italia con uscita nelle sale giovedì 1° novembre.

 

La narrazione intreccia le vicende della guerra di liberazione nelle Langhe al personale percorso, velleitario e disperato di Milton sulle tracce di Fulvia, ragazza sfollata dalla città di cui si è innamorato, ma a sua volta innamoratasi –ad insaputa del protagonista- dell’amico Giorgio.

Una Questione Privata è tra i romanzi più affascinanti di Fenoglio, tra gli sguardi più lucidi, distaccati e profondi della resistenza in Italia.

 

Autori delle musiche originali sono GIULIANO TAVIANI e CARMELO TRAVIA, già al lavoro insIeme per altre produzioni Ala Bianca: “Cesare deve Morire” e “Maraviglioso Boccaccio”  (Fra.lii Taviani), ed “Anime Nere” (Francesco Munzi) del solo  Giuliano Taviani.

TT, ossia Taviani e Travia, un marchio di garanzia che  prosegue una collaborazione tra le più solide e riconosciute nel mondo delle colonne sonore del cinema italiano.

 

 

Giuliano Taviani e Carmelo Travia raccontano la scrittura delle musiche originali di “Una questione privata”:

 

“Se da una parte, in modo circoscritto e limitato, abbiamo utilizzato la musica dell’epoca (musica di repertorio) come elemento descrittivo degli anni 40, dall’altra abbiamo scritto una musica originale che non avesse nessun riferimento a quell’epoca.

Sia nel romanzo che nella sceneggiatura c’ è un forte riferimento alla canzone interpretata da Judy Gardland “Somewhere over the rainbow.”

È la canzone che Milton e Fulvia hanno ascoltato mille volte e ha visto nascere la loro storia d’amore.

Abbiamo voluto allontanarci dalla versione originale, tradendola, trasformando le note sentimentali e rassicuranti della canzone in note graffianti, aspre, tormentate, adottando una strumentazione fatta dal connubio di suoni classici dell’orchestra con i suoni più contemporanei dell’elettronica.

La nostra partitura vuole esprimere solo la follia di amore e di morte del protagonista.”

 

Giuliano Taviani

Carmelo Travia

 

 

Tracklist

 

  1. ARCOBALENO – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  2. MILTON – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  3. UNA QUESTIONE PRIVATA – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  4. ALLA TESTA, MIRATE ALLA TESTA – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  5. MARE DI LATTE – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  6. FIAMMIFERI – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  7. SCARAJAZZ – Giuliano Taviani e Carmelo Travia featuring Marco della Rocca
  8. MILTON (2 Vers.) – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  9. IL PADRE DI GIORGIO – Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  10. MARCIA DEI PARTIGIANI – Giuliano Taviani e Carmelo Travia

——

Nelle tracce 1,2,3 in medley

SOMEWHERE OVER THE RAINBOW Arrangiamento G.Taviani e C.Travia

 

 

La colonna sonora di “Una questione privata” è disponibile presso tutti i principali store digitali e servizi streaming