Silvia Nair

Silvia Nair compositrice musicista autrice Ala Bianca

Silvia Nair è un’ artista italiana di caratura internazionale. Un’artista speciale, unica in termini di personalità, stile di vita, per la suggestiva carriera artistica e per il mondo musicale che ha creato. E’ una musicista, cantante, compositrice e performer. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza e aver intrapreso la professione di notaio decide di abbandonare la carriera per dedicarsi interamente alla musica.

Discografia

Il primo album è ‘SUNRISE’, uscito nel 2005, prima in Giappone quindi negli altri paesi dell’estremo oriente, dove ha scalato le classifiche. In Italia il disco è stato lanciato dalla hit ‘Shine on now’, che per tre anni è stata anche la colonna sonora di un noto spot televisivo.

Il secondo album è ‘ITHACA’, uscito nel 2011 in Italia, scritto composto e suonato al pianoforte interamente da Silvia Nair stessa. Al disco è seguito un suggestivo tour voce e pianoforte. Nel 2011 Silvia Nair riceve il Premio Montecarlo come ‘Rivelazione Artistica Internazionale’, premio alla professionalità italiana nel mondo.

Tra il 2015 e il 2016 Silvia Nair ha lavorato presso gli storici Wisseloord Studios (Hilversum – Olanda) alla produzione del suo terzo album con i produttori Franck van der Heijden, ( Michael Jackson, Justin Timberlake, John Legend, the violinist David Garrett, dj David Guetta…) e Michael La Grouw. L’album è stato mixato da Ronald Prent e il master è opera di Dancy Proper vincitrice nel 2013 del Grammy Award per il miglior mastering.

Nel 2019 compone e realizza la colonna sonora del docufilm “El numero nuéve – Gabriel Batistuta”, un racconto sulla vita del campione argentino, diretto da Pablo Benedetti. Da questa colonna sonora viene estratto un singolo, “Freedom”, di cui lo stesso Pablo Benedetti gira il videoclip ufficiale.

Performance

Silvia Nair si è esibita in Italia ed Europa con le maggiori orchestre sinfoniche, dirette da maestri come Salvatore Accardo, Karl Martin, Marco Boni e numerosi altri. Ha tenuto concerti in diversi importanti teatri, location prestigiose tra cui siti patrimonio dell’Unesco, oltre che all’interno di diverse trasmissioni televisive. Ha cantato per il Presidente Lula in Brasile, per la famiglia reale Giordana, per il Parlamento Italiano, insieme ad Andrea Bocelli, durante un importante evento di beneficenza. Più volte si è esibita in Vaticano, cantando per due Papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI). E’ stata ospite di eventi di Gala a Pechino e Shangai; è stata invitata a Los Angeles al ‘Carousel of Hope Ball 2010’ al Beverly Hills Hilton (partecipando insieme a star del cinema e della musica come Tom Hanks, Jennifer Lopez, Quincy Jones, Jane Fonda, Stevie Wonder…).