“70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”

Ala Bianca Group ed Istituto Ernesto De Martino bandiscono il concorso per fumettisti e illustratori “70° LiberAzione –  Disegniamo una canzone”.

In occasione del 70° anniversario della liberazione sarà pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la prestigiosa collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta sarà tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono invitati a collegarsi al sito www.70liberazione.it e partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone che verrà loro assegnata dall’organizzazione. Le opere grafiche scelte dalla giuria andranno a corredare ogni canzone e saranno pubblicate nel booklet del CD.

Per partecipare è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo: 70liberazione@alabianca.it e richiedere l’assegnazione di una canzone  con relativo link all’ascolto e lettura del testo. L’organizzazione risponderà a stretto giro assegnando ad ogni partecipante uno dei brani compresi  nella track list  consultabile al sito: www.70liberAzione.it. Dopo la scadenza del 31 gennaio la giuria presieduta da Sergio Staino sceglierà a suo insindacabile giudizio la vignetta migliore tra quelle ricevute su ogni brano. Le opere che risulteranno vincitrici saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.

Con “70° LiberAzione –  Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo  una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito  di una giovane generazione di artisti e creativi.

www.70liberazione.it