“Our War”, un film-documentario di Bruno Chiaravallotti-Claudio Jampaglia-Benedetta Argentieri, presente alla Mostra del Cinema di Venezia Musiche originali di Vittorio Cosma con title track scritta insieme a Eugenio Finardi

Verrà presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia venerdì 9 settembre “Our War”, il film documentario di Bruno Chiaravallotti, Claudio Jampaglia e Benedetta Argentieri. Musiche originali di Vittorio Cosma, edite e prodotte da Ala Bianca.

I registi hanno voluto seguire all’interno del conflitto in Siria i percorsi di tre foreign fighters, un ex-marine statunitense, un attivista politico italiano, una guardia del corpo svedese: tre ventenni accomunati dalla scelta di andare a combattere lo ‘stato islamico’ in Siria nelle Unità di Protezione Popolare (YPG), le milizie curde nel nord del paese. Attraverso la loro esperienza i protagonisti scoprono una dimensione umana e politica del conflitto che lascia un segno profondo nelle loro esistenze.

Le immagini che arrivano dal teatro di guerra si intrecciano con la loro quotidianità una volta tornati in patria, esplorando i motivi più intimi che hanno mosso questi giovani, e il loro desiderio di tornare a combattere una guerra, apparentemente lontana, che continua a espandersi in Europa.

Il film, girato tra Siria, Italia e Svezia, è una produzione PossibileFilm, RaiCInema e Lorenzo Gangarossa, in associazione con Start.

Le musiche originali del film sono opera di Vittorio Cosma, prodotte ed edite da Ala Bianca. In primo piano all’interno della colonna sonora, è incluso il brano “Our War”, scritto e interpretato da Eugenio Finardi e Vittorio Cosma.

In seguito alla proiezione in sala a Venezia, venerdì 9 settembre alle 22.30 il film sarà trasmesso in streaming su Mymovies.it, dove rimarrà disponibile on demand fino al 14 settembre.