ALA BIANCA AI DAVID DI DONATELLO 2021

DAVID DI DONATELLO 2021
Candidati undici film e tre documentari con musiche originali prodotte ed edite da Ala Bianca

Sono ben undici i film in corsa verso le nomination ai David di Donatello 2021, e tre i documentari, tra le uscite le cui colonne sonore sono prodotte ed edite da Ala Bianca.

Candidature david di donatello 2021

Non stupisce leggere fra i candidati il già pluripremiato titolo “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, valso un orso d’argento a Elio Germano. Le musiche, che includono la canzone “Invisible” interpretata da La Tarma, sono di Marco Biscarini e Daniele Furlati, in co-edizione e co-produzione con Palomar. Il M° Biscarini  ha messo a segno anche un altro titolo tra i candidati alle nomination: L’agnello, opera prima del regista Mario Piredda.

Tra le candidature più pregevoli figura anche “Il Grande Passo”, secondo film di Antonio Padovan, con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, che sfoggia le musiche del Maestro Pino Donaggio (storico collaboratore di Brian De Palma).
Altra opera prima è “Nel bagno delle donne” di Marco Castaldi e con Luca Vecchi (The Pills), con musiche di Rossano Baldini.

Tra i film in corsa anche “Abbi Fede”, che vede per la seconda volta alla regia e fra gli attori protagonisti Giorgio Pasotti, affiancato da Claudio Amendola, musiche di Leonardo de Bernardini. Presenti anche: “La Rivincita” di Leo Muscato, accompagnato solo dal brano finale “no potho reposare”, canto d’amore della tradizione sarda in versione interpretata da  Paolo Fresu; “Picciridda”, di Paolo Licata, tratto da un Romanzo di Catena Fiorello, musiche del compositore Pericle Odierna già premiate con un Globo D’Oro; “Nour”, con Sergio Castellitto e musiche del Maestro Alessio Vlad; “Shortcut”, di Alessio Liguori, musiche di Benjamin Kwasi Burrell.

Presente anche l’ultimo film con colonna sonora dell’artista e compositrice Silvia Nair Viscardini, “Anja-Real Love Girl”, diretto in co-regia da Pablo Benedetti e Paolo Martini.

Infine, recentemente inserito nel palinsesto Rai Play in occasione del Giorno della Memoria, e in onda in prima serata Rai 1 il 6 febbraio, fra i candidati anche “Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma” di Giulio Base, musiche di Pietro Freddi.

Documentari

Tra i documentari candidati a questa edizione dei David, una menzione speciale va a “FAITH” di Valentina Pedicini, già insignito di prestigiosi premi ed altrettante proiezioni a Festival importanti (quali il festival internazionale del documentario di Amsterdam-IDFA), ultima opera della recentemente scomparsa e talentuosa regista Valentina Pedicini. La colonna sonora che ne accompagna le immagini è dell’artista multimediale e compositore Federico Campana, che già aveva collaborato con Pedicini in “Dal Profondo”.

Non meno degni di nota, sono presenti “Fellini dagli spiriti”, documentario di Anselma Dall’Olio che racconta un inedito lato esoterico di Federico Fellini, musiche di Antonio Fresa (già in nomination ai David 2020 per le musiche di “Gatta Cenerentola”), e Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, documentario del celebre regista teatrale Peter Stein, colonna sonora di Dario Vero.

 

Qui la lista di tutti i film in gara: https://www.daviddidonatello.it/concorso/film-italiani-in-concorso.php