Ala Bianca presente alla Festa del cinema di Roma

In occasione tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 18 al 28 novembre, Ala Bianca è presente con le colonne sonore originali di “Questo è mio fratello”, di Marco leopardi, e “Go home – A casa loro”, di Luna Gualano.

Con “Questo è mio fratello” Marco Leopardi porta sul grande schermo il dramma della depressione attraverso uno sguardo profondamente umano e toccante. Il docufilm che riunisce materiali girati nel corso degli anni dallo stesso regista, dal fratello e perfino dal padre, quando questi erano bambini, mostra come in una famiglia del tutto normale, tra due figli che condividono lo stesso ambiente, la stessa città, lo stesso quartiere, quasi la stessa età, si venga a creare un confine di emozioni e relazioni attraverso il male della depressione. Marco si sente impotente davanti a ciò che sta accadendo al fratello, a tratti non lo capisce. Il cammino sarà lungo e doloroso, tra una difficile riconciliazione con la figura paterna e una terapia che infine schiude una speranza di guarigione.

Le musiche originali del film, prodotte ed edite da Ala Bianca, sono opera della cantante e compositrice Silvia Nair, con interventi di Leo Rosi. Silvia Nair ha all’attivo un’importante carriera internazionale come interprete e autrice che l’ha vista esibirsi in alcuni dei più importanti teatri in Italia e nel mondo. La particolarità della sua voce, che unisce la grande tradizione del canto italiano al pop contemporaneo, fa di Silvia Nair un’artista unica nel suo genere.

Coprodotto da Donatella Palermo e da Rai Cinema, “Questo è mio fratello” viene presentato alla Festa del Cinema di Roma in occasione della pre apertura di mercoledì 17 ottobre.

“Go Home – A casa loro” rappresenta la rilettura grottesca e surreale con cui la regista Luana Gualano ha voluto reintepretare la visione dell’immigrazione che l’Italia di oggi sembra restituirci. Ambientata a Roma, la trama del film prende forma quando durante una manifestazione contro l’apertura di un centro per l’accoglienza dei migranti si scatena un’apocalisse zombie. L’unico luogo sicuro sembra essere un centro sociale dove prontamente volontari e attivisti si preparano a resistere. Tra loro si nasconde, mentendo sulla sua identità, anche un militante di estrema destra, che dovrà suo malgrado accorgersi che l’unico luogo che lo può salvare, grazie alla solidarietà e all’accoglienza, era sino a quel punto proprio uno dei bersagli del suo odio e del suo disprezzo.

Le musiche originali di “Go Home – A casa loro”, prodotte ed edite da Ala Bianca, sono opera di Eugenio Vicedomini, Emiliano Rubbi e Frank Marelli.

Con la produzione di La Zona, Haka Film, Baburka Production, Cocoon Production e MB Production, “Go Home – A casa loro” viene presentato alla Festa del Cinema di Roma in concorso all’interno della sezione Alice nella città. La locandina e i materiali grafici del film sono opera dell’artista ZeroCalcare.