Ala Bianca presente con 3 colonne sonore originali alla Festa del Cinema di Roma 2019

Ala Bianca è presente alla Festa del CInema di Roma con le colonne sonore originali del documentario “Le beatitudini di Sant’Egidio”, di Jacques Debs – musiche originali di Joel Grare-; del film “L’agnello”, di Mario Piredda – musiche originali di Marco biscarini-; del docu-film “El numero nueve – Gabriel Batistuta”, di Pablo Benedetti – musiche originali di Silvia Nair.


“LE BEATITUDINI DI SANT’EGIDIO”

Nel documentario “Le beatitudini di Sant’Egidio”, il regista Jacques Debs racconta la storia sociale, spirituale e politica della comunità di Sant’Egidio, fondata nel 1968 da Andrea Riccardi, tra gli  “eroi moderni” d’Europa acclamati dal Times nel 2003.
Dal 1990, la comunità che opera a favore degli emarginati, ha convinto i protagonisti della guerra in Mozambico ad avviare negoziati di pace e non rappresenta più solo un sostegno ai bisognosi, bensì un movimento per la pace riconosciuto a livello internazionale.

 

Le musiche originali del documentario sono composte da Joel Grare, compositore e percussionista di più opere pubblicate negli anni (una su tutte “Paris – Instanbul – Shanghai” – 2008).
Grare è un esploratore musicale affascinato dalle culture che si affacciano sulla via della Seta.

Ha sperimentato sonorità provenienti da luoghi e tempi lontani. Ritroviamo quelle stesse suggestioni nella colonna sonora de “Le beatitudini di Sant’Egidio”.

 

“L’AGNELLO”

Quella che narra il debuttante regista Mario Piredda nel film è la storia di una famiglia divisa e ferita che si  raccoglie per fronteggiare le avversità.
La giovane diciassettenne Anita, dopo la perdita della madre si ritrova a dover fare i conti con la leucemia del padre. Per aiutarlo a trovare un donatore di midollo, la ragazza – interpretata da Nora Stassi – dovrà viaggiare attraverso la Sardegna e riallacciare i rapporti con un lontano zio Gaetano.

Autore delle musiche originali è Marco Biscarini, compositore ed arrangiatore.
Biscarini è da tempo inserito nel mondo della musica per il grande schermo. Già compositore del pluripremiato film di Giorgio Diritti “L’Uomo che verrà”, tra i suoi film come autore delle musiche ricordiamo Il Vegetariano (2019), Biagio (2014), Un giorno devi andare (2013).

 

“EL NUMERO NUEVE – GABRIEL BATISTUTA” 

Il regista Pablo Benedetti ha scelto di dedicarsi alla storia del famoso calciatore Gabriel Batistuta.

“El numero nueve” è un docufilm emozionante che dipinge un personaggio timido e introverso, a differenza di altri protagonisti del calcio…, che trasmette qualcosa di vero, una storia di duro lavoro e coraggio.
E’ un viaggio nella sua carriera e nella sua storia familiare e personale tra gol, difficoltà  e vita attuale.

Ad accompagnare il film su Batistuta è la colonna sonora composta ed arrangiata dall’artista- compositore Silvia Nair

Il suo stile compositivo unico e la particolarità della sua interpretazione vocale della title track rendono questa colonna sonora toccante e coinvolgente. 

Silvia Nair ha all’attivo un’importante carriera artistica internazionale oltre ad aver composto varie colonne sonore (“One more day”-2015, “La direzione del tempo”-2018, “Questo è mio fratello-2018).