‘ALBERI CHE CAMMINANO’ un film di Mattia Colombo, da uno scritto di Erri de Luca, musiche originali di Gabriele Mirabassi

In uscita per Feltrinelli l’edizione in cofanetto di “Alberi che camminano / Trees that walk”, il film documentario di Mattia Colombo, da un’idea di Erri De Luca, con musiche originali composte ed eseguite da Gabriele Mirabassi, prodotte ed edite da Ala Bianca

“The film is incredibly pleasing visually and the music, my god, the music couldn’t fit more perfectly” (Il film è incredibilmente bello da vedere e la musica, mio dio, la musica non potrebbe calzare in modo più perfetto).

Con queste parole l’americano Slug Magazine ha descritto ai suoi lettori “Alberi che camminano”, quando lo scorso gennaio il film è stato presentato allo Slamdance Film Festival di Salt Lake City, nello Utah.

Il film documentario diretto da Mattia Colombo, da un’idea dello scrittore Erri De Luca, è un viaggio nel mondo del legno e di tutta la catena di luoghi, persone e azioni che vivono intorno ad esso. Così gli alberi, minacciati, cacciati dall’avanzare del cemento e divorati dalle industrie, sono il punto di partenza di una storia da sempre intrecciata a quella dell’uomo e al suo rapporto con la natura. Il film racconta la fragilità del nostro equilibrio con la natura ed allo stesso tempo elogia la meraviglia delle mille vite del legno, che da secoli vive nei luoghi che abitiamo e negli oggetti che creiamo.

Ed è proprio lavorando sul legno, sugli strumenti costruiti con il legno e sui suoni che questi strumenti diffondono, che Gabriele Mirabassi ha costruito la straordinaria colonna sonora di “Alberi che camminano”, temi originali che non sono passati inosservati agli addetti ai lavori ed al pubblico durante le presentazioni di cui il film è stato oggetto in vari eventi in Italia ed all’estero..

“Alberi che camminano”, oltre al Slamdance Film Festival di Salt Lake City, è stato presentato al Festival dei Popoli di Firenze, al Kathmandù international Mountain Film Festival,(aggiudicandosi il 2° premio speciale della giuria) ed è stato incluso nella selezione ufficiale dell’American Documentary Film Festival , oltre ad un’importante proiezione al Trento Film Festival.

Nella soundtrack è presente anche il brano “Alburu te ullia”, composto ed interpretato da Mino De Santis.

E’ ora in uscita per Feltrinelli il cofanetto del film, contenente libretto e Dvd, mentre la colonna sonora è disponibile in tutti gli store digitali.