ALFIO ANTICO: fuori ora PANI E CIPUDDA, il nuovo singolo con video che anticipa “Trema la terra”

Megghiu pani e cipudda a casa to

che pesci e carni a casa d’autri

Proverbio siciliano

 

Da oggi, venerdì 28 febbraio, “Pani e Cipudda” (Al-Kemi/AlaBianca – distr. Warner/Fuga), il nuovo singolo con video del maestro italiano del tamburo Alfio Antico, è su tutte le migliori piattaforme digitali.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco, “Trema la terra”, il 13 marzo, prodotto da Cesare Basile.

Il brano è costruito su un bordone unico che modula aprendosi in maggiore ma che si sviluppa sullo stesso manto di percussioni, note e rumori provenienti dal mondo reale. In questo brano, Alfio Antico rimane sempre popolare ed elettronico insieme mentre la filastrocca insiste quasi a ricercare un effetto ipnotico sull’ascoltatore.

 

Il testo tesse le lodi di una vita semplice, umile e morigerata in contrasto con le storture dell’ostentare e dell’opulenza. Si tratta di una elaborazione del proverbio siciliano. Così ne parla Alfio Antico: «Pani e cipudda è un riferimento alle persone con tante maschere senza dignità e rispetto, anime ambigue senza vita. Parla delle persone squallide che si approfittano degli umili, degli ultimi, delle persone con dignità di Terra. Così sono nate queste strofe. È un brano che serve per non dimenticarmi mai da dove vengo: da quel mondo pastorale, fatto di verità. Mi venne in mente questo proverbio che dicevano i nostri nonni: meglio pane e cipolla a casa tua, che pesce e carne a casa degli altri. Qui nacque il brano: nella satira che ci invita ad amare le cose semplici, senza farsi fregare. Inoltre, è la soddisfazione di poter sbeffeggiare i potenti senza che possano reagire, se non cadendo nel ridicolo.

 

Cantava u ziju di lu nonnu

Do soggiru do catananno

ozza ozza Jaddinazzi

Pirfiduna zauddazzi

Crapazzi virmminusi

‘Nfistati na ginia

 

Zoccu siminati arricugghiti

Amuri di buttani e vinu di ciascu

A sira è bonu e a matina è guastu

Spuppativilla  na ‘nzalora

scupativilla sa casazza

Ca ci ll’ aviti china di ‘mbrogghi

di pulici e di chiattiddi

 

Megghiu pani e cipudda a casa to

Per ascoltare “Pani e cipudda” http://smarturl.it/acs1ik

Per pre-ordinare “Trema la terra”  CD / Vinile smarturl.it/snus8u