“AMA CHI TI AMA I tempi della vita cantati dalle donne” FINALISTA ALLE TARGHE TENCO 2018

AMA CHI TI AMA – I tempi della vita cantati dalle donne”, il progetto con in quale Ala Bianca e l’Istituto Ernesto de Martino hanno voluto celebrare la figura della donna nella canzone popolare italiana, è stato selezionato tra i finalisti delle TARGHE TENCO 2018 per la sezione “Album collettivo a progetto”.

“Ama chi ti ama – I tempi della vita cantati dalle donne” è un doppio album con 43 brani tratti dalla storica collana de “I DISCHI DEL SOLE, eseguiti da alcune delle più significative interpreti della canzone popolare italiana (come Giovanna Marini, Rosa Balistreri, Caterina Bueno, Giovanna Daffini e il coro delle Mondine di Trino Vecellese). La raccolta è un progetto culturale ricco e articolato che ha visto inoltre l’ideazione di un concorso aperto a giovani disegnatori e fumettisti, tra i 15 e i 35 anni, chiamati a illustrare i brani della raccolta ispirandosi a musiche e testi concretamente lontani dalla loro esperienza di vita odierna. Intento del concorso è stato quello di riproporre e far rivivere questa tipologia di canzoni attraverso gli occhi di una nuova generazione di creativi.

Le tavole illustrate del concorso sono state pubblicate nel booklet del doppio CD e sono inoltre oggetto di una mostra itinerante esposta all’interno delle Librerie Feltrinelli in alcune delle principali città italiane.

Queste le prossime tappe della mostra itinerante in continuo aggiornamento: dal 1° al 30 giugno presso la libreria Feltrinelli di ROMA (Galleria Alberto Sordi, 33); dal 1° luglio al 31 agosto presso la libreria Feltrinelli di MILANO (piazza Piemonte, 2/4); dal 1° al 30 settembre presso la libreria Feltrinelli di PALERMO (via, n.); dal 1° al 31 ottobre presso la libreria Feltrinelli di NAPOLI (via, n.).

La tracklist dei brani, le illustrazioni selezionate e le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto (www.amachitiama.it).

In attesa delle serate del Premio Tenco 2018, dal 18 al 20 ottobre, la scelta della giuria di inserire “Ama chi ti ama – I tempi della vita cantati dalle donne” tra i finalisti delle Targhe Tenco sezione Album collettivo a progetto, testimonia nuovamente il valore di un’iniziativa originale che mette al centro la donna, protagonista di un patrimonio culturale popolare unico, testimonianza di creatività, passione, impegno civile e sociale.

ALA BIANCA è una compagnia di Edizioni e Produzioni musicali, fondata nel 1978. Negli anni ha dato vita ad un vasto Catalogo Editoriale con autori prestigiosi (Dario Fo, Alan Sorrenti, Francesco Guccini, Paolo Benvegnù, Marlene Kuntz, I Nomadi, Bobo Rondelli, Vladimir Vysotskij…). Discograficamente vanta una produzione artistica ricca e variegata spaziando dalla canzone popolare, “I dischi del Sole”, alla canzone d’autore, “I dischi del Club Tenco”, ed alla produzione di altri artisti quali Enzo Jannacci, Giorgio Conte, Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi, Deproducers, A Toys Orchestra, Silvia Nair, James Senese, Maurizio Solieri, Paolo Jannacci, Petrina, Skiantos, ecc. La distribuzione è affidata a Warner Music Italia.