Costa Concordia, un anno dopo. Documentario in onda su DMAX

Domenica 13 Gennaio alle ore 22,05 e 23,00 verrà trasmesso da DMAX Italia il documentario in due tempi “Costa concordia un anno dopo” 

La colonna sonora del documentario è stata prodotta da Ala Bianca con musiche di Stefano Bittelli e Roberto Cominati.

Il 13 gennaio 2012, solo poche ore dopo aver lasciato il porto di Civitavecchia, la lussuosa nave da crociera si arenò a pochi passi dall’Isola del Giglio. Con numerosi morti e dispersi, quella della Costa Concordia è una delle più grandi tragedie del mare ed è stata annoverata tra le sfide ingegneristiche più epiche. Cosa è andato storto? Qual è stata la responsabilità di Franscesco Schettino? In che modo l’equipaggio ha evacuato la nave? A che punto sono i lavori di recupero del relitto? Le interviste sono state fatte ai superstiti delle varie nazioni, oltre che agli abitanti dell’isola.

La programmazione speciale di due ore dedicata al naufragio nell’Isola del Giglio e alle operazioni di abbandono della nave, mostra immagini inedite e interviste fatte agli abitanti dell’isola che quella notte aiutarono i dispersi a mettersi in salvo. 

Alle ore 22:05 “Incubo su una nave da sogno” – Il 13 gennaio la Costa Concordia si incaglia negli scogli del Giglio. Cosa ha causato il naufragio e come si è adoperato l’equipaggio per portare in salvo i passeggeri?

Alle ore 22:55 “Soccorso e salvataggio” – Il naufragio della Concordia ha comportato la più grande operazione di salvataggio della storia. Come è stato evitato il disastro ambientale?

Il 6 gennaio 2013 il documentario è stato trasmesso in anteprima dalla tv di stato austriaca ORF mentre il 13 verrà mostrato nelle reti Discovery Channel per l’Europa e DMAX.

photo © 2013 by A. Vogt