“James” – docufilm su James Senese a Venezia

Sarà presentato in anteprima assoluta al Festival del cinema di Venezia “James”, il docu-film di Andrea della Monica sulla vita di James Senese.

La proiezione avverrà il 5 settembre alle 21,30 all’interno delle Giornate Degli Autori, per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori.

james_senese_bn

Andrea della Monica, giovane regista di Napoli diplomato alla London Film School, con questo lavoro cerca di tracciare la storia e l’essenza di James Senese, famoso sassofonista e cantante italiano.

Si parte dalle origini: nato da una ragazza napoletana e un soldato afroamericano, James cresce nel dopoguerra ai confini della città di Napoli. Il documentario procede ripercorrendo le tappe del suo percorso artistico, come la formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta, e tendendo un ponte ideale con il presente.

 

“Questo documentario è arrivato nella mia vita al momento giusto. Avevo voglia di raccontarmi, spogliandomi dei miei sentimenti e riunendo attorno a me una parte di quelle persone che sono state importanti per il mio percorso artistico, sostenendomi nelle scelte e aiutandomi a superare gli ostacoli che ho incontrato durante la mia esistenza.  Un ringraziamento particolare poi lo devo a mia moglie che ha sempre creduto in me rimanendo al mio fianco anche nei momenti più difficili. Io, dal mio canto, ho sempre cercato di riempire di verità e sincerità le mie azioni, guardando sempre avanti.

Sarei voluto partire dai luoghi della mia infanzia ma  non è stato possibile  perché è cambiato tutto. Tuttavia le parole e le immagini del documentario credo che rendano bene quel senso di amore, lo stesso per il quale combatto la mia battaglia da oltre cinquant’anni.”

James Senese

 

James Senese e Ala Bianca

Da qualche anno, James fa parte del roster artisti di Ala Bianca, con cui ha pubblicato due album (“O sanghe JNC – Napoli Centrale”, 2016; “Aspettanno ‘o tiempo”, 2018) e si prepara a pubblicarne un terzo, previsto per il 2021.

Ascolta Aspettanno ‘o tiempo

Ascolta O sanghe JNC – Napoli Centrale

 

JAMES” è stato realizzato con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.