“LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT” si aggiudica 7 David di Donatello ! il 21 Aprile di nuovo nelle sale, il 5 Maggio arriva nei negozi il CD della colonna sonora

Nella serata dell’Academy del cinema italiano trionfo per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, che conferma l’eccezionale exploit delle 16 nomination ricevute portando a casa sette David di Donatello!

Il film di Gabriele Mainetti è stato premiato per: Miglior regista esordiente, Miglior Produttore (Gabriele Mainetti per Goon Films con Rai Cinema), Miglior Montatore (Andrea Maguolo con la collaborazione di Federico Conforti), Miglior Attore Protagonista (Claudio Santamaria), Migliore Attrice Protagonista (Ilenia Pastorelli),  Miglior Attore Non Protagonista (Luca Marinelli), Migliore Attrice non Protagonista (Antonia Truppo).

Sull’onda di tanto successo  “Lo chiamavano Jeeg Robot” torna al cinema dal 21 aprile, a soli due mesi dall’uscita nelle sale…

Allo stesso tempo esce in distribuzione in tutti i negozi di dischi anche il Cd della colonna sonora del film, contenente le musiche prodotte ed edite da Alabianca ed RTI Spa/Mediaset, composte ed arrangiate dallo stesso Gabriele Mainetti, co-autore assieme a Michele Braga. E proprio le musiche sono a loro volta una delle componenti che stanno definendo nell’immaginario del pubblico il fenomeno Jeeg Robot, a partire dalla famosa sigla dello storico cartone animato “Jeeg Robot d’acciaio” reinterpretata e ricantata da Claudio Santamaria, fino ad arrivare ad ogni brano che scena per scena accompagna quello che fino ad ora è certamente il film simbolo di questo 2016:

“La colonna sonora di Lo chiamavano Jeeg Robot è bassa, graffiante, rauca. Gioca con toni lenti e trascinati (…) E arriva dritta al cuore.” (Rolling Stones)

“La colonna sonora è piena di chicche” (Tv Sorrisi e Canzoni)

“Un’altra cosa sulla quale tutti sono d’accordo, è che le scene salienti de “Lo chiamavano Jeeg Robot”, senza le canzoni, quelle canzoni, non sarebbero state così iconiche” (Rockit)