MAURIZIO SOLIERI ESCE IL VIDEO DI ‘Dentro e fuori dal Rock’n’Roll’

Esce il video di “Dentro e fuori dal Rock’n’Roll” il brano che dà il titolo al nuovo lavoro di Maurizio Solieri la storica chitarra del Blasco, artista-musicista-compositore, uscito il 25 maggio, su CD, vinile e sulle piattaforme di digital download e streaming , per River Nile Records/Ala Bianca,  distribuzione Warner.

Nel disco sono presenti sette brani strumentali e cinque canzoni cantate in italiano e in inglese. I brani spaziano dall’hard rock, al blues e risentono  degli stili musicali su cui Solieri ha formato la sua carriera.

Dentro e fuori dal rock’n’roll”, è stata scritta insieme a Ettore Diliberto (voce del brano), artista con cui Solieri ha girato l’Italia con la band Custodie Cautelari e la grande guitar-band  “Notte delle chitarre”.                       

                                                                                                                     

MAURIZIO SOLIERI, all’eta’ di 10 anni, folgorato dall’ascolto del primo disco dei Beatles comincia a tentare di suonare una chitarra acustica cercando di imitare i primi fraseggi dei gruppi beat modenesi Equipe 84 e Nomadi.

Scopre poi il rock-blues degli Yardbirds, dei Cream di Eric Clapton, Jimi Hendrix( che vedrà in concerto a 15 anni ) , Jeff Beck, John Mayall e segue l’evolversi della musica rock che via via si tinge di psichedelia, di sonorita’ piu’ hard, di  progressive, di folk ,di jazz.

Forma i primi gruppi locali, si iscrive all’Universita’ (medicina), parte per il servizio miltare e nell’inverno del 1977 , tramite l’amico e sodale Sergio Silvestri, conosce Vasco Rossi, dj e trainer della mitica Punto Radio(Zocca-Modena), tra le prime radio libere.

Nell’estate dello stesso anno arrivò a Zocca ed iniziò il programma “Jazz time”.

L’anno dopo a Bologna, negli studi Fonoprint, iniziò la collaborazione musicale con Vasco Rossi e Gaetano Curreri , futuro leader degli Stadio.

Arrivarono i primi successi  nelle megadiscoteche dell’Emilia Romagna , nei festival estivi ed i dischi si succedevano uno dietro l’altro, si formava poco a poco uno zoccolo duro di fans fino al successo nazionale con “Vita spericolata”.

Lunghissimi tour, a meta’  anni 80 gia’ enormi palchi , tour bus , folle osannanti.

Intensa la collaborazione  con Vasco sul piano compositivo.  Nacquero brani ormai storici: “Canzone”, “Dormi, dormi”, “C’e’ chi dice no”, “Lo show”, “Ridere di te” e  vari altri.

Costituì la Steve Rogers Band, che da backing band di Vasco inizio’ ad avere vita propria e a raggiungere  una hit nel 1988 , “Alzati la gonna”, che decreto’  lo split con Vasco e la band   continuò in autonomia.

Dopo qualche anno Solieri torna con Vasco Rossi.  Grandi tour internazionali, concerti e belle canzoni scritte  assieme fino ad un successivo stop a fine anni ’90.

L’incontro successivo con Fernando Proce  (voce storica di RTL ) porta alla formazione del duo Proce-Solieri  la cui prima ballata rock   “Radio show”, diventa una radio-hit.

Nello stesso periodo, fonda la rock band Class, con membri della Steve Rogers  Band ed alla voce Vic Johson.  E dopo tanto rock elettrico il progetto acustico : “Chitarre d’Italia” con Franco Mussida (PFM )e Dodi Battaglia( Pooh) finchè nel 1999 torna con Vasco Rossi  e rimane fino al 2013 con saltuarie collaborazioni (Skin , concerto di Natale a Montecarlo, Dolcenera Festival di Sanremo), Bianca Atzei.).

Successivamente l’album “Volume one”, parte strumentale e parte cantato da Michele Luppi, anche in duet con Solieri  nel brano ”Please believe me”.

Ora, 2018, esce con Ala Bianca  “Dentro e fuori dal rock’n’roll” in vinile, cd, file digitale.