Paolo Jannacci Esce il 4 ottobre l’album “Canterò”

“Canterò” è l’album che segna il debutto da cantautore di Paolo Jannacci, pianista, compositore, figlio d’arte del grande Enzo, con un’importante e consolidata carriera solista nel mondo del jazz, e da oggi, per la prima volta, in primo piano nella scena dell’attuale canzone d’autore.

“Canterò”, in uscita il 4 ottobre per Ala Bianca, contiene dieci brani che compongono questo esordio e tracciano un percorso, tra nuovi inediti nati dalla penna di Paolo Jannacci, importanti collaborazioni e tre cover particolarmente significative e sentite (“Com’è difficile” di Luigi Tenco, “E allora… concerto” e “Fotoricordo… il mare” del padre Enzo).

“Canterò” unisce in modo inatteso e sorprendente esperienze, generazioni e nomi solo all’apparenza distanti, ma che Paolo Jannacci sa combinare tra loro con maturità e mestiere. Così è il giornalista e scrittore Michele Serra che firma le liriche della title track, mentre in “Troppo Vintage” l’irresistibile featuring di JAX. Claudio Bisio, con tutta la sua inconfondibile ironia, è co-protagonista insieme alla voce di Paolo in “Mi piace” e i Two Fingers mettono il loro marchio nell’arrangiamento e nel rap di “L’unica cosa che so fare”.

“…Questo è il mio primo disco da cantante solista ed oltre a volervi bene e cercare quindi di realizzare un disco come potrebbe farlo il top producer mondiale, ho ascoltato tutti gli amici che mi vogliono bene e che hanno idee diametricalmente opposte, diverse… Così… Ti perdi… E non finisci mai.

Ho provato a mettere in sintonia tre generazioni diverse…, quella di mio padre, la mia (dei Silvestri, Gazzè…) e quella di oggi dei ragazzi legati all’indie pop

A questo punto, vi posso dire che sono soddisfatto. Ho dato il massimo e vi dedico questo Album e questo pezzo di vita con tutto il mio cuore.”

(Paolo Jannacci)

Con “Canterò” Paolo Jannacci realizza un’opera che unisce novità e maturità, dove si ritrova l’eredità di un’imprescindibile tradizione cantautorale, accanto a uno sguardo del tutto calato nel mondo di oggi.

Paolo Jannacci presenterà l’album il giorno 4 Ottobre, ore 18 alla Feltrinelli di Piazza Pimonte(Milano)