Paolo Pietrangeli – “Amore un c…”, il videoclip ufficiale

Fuori ora il videoclip ufficial di “Amore un c…”, uno dei tre inediti di Pietrangeli raccolti nel suo nuovo e ultimo album.

È da sempre considerato il cantore dei rapporti politici e sociali, dal ‘68 in poi, di “Contessa”, “Valle Giulia” e tante altre, ma Paolo Pietrangeli stavolta ci fa scoprire un’altra faccia della sua poetica, quella che parla di amore, che indaga i rapporti uomo-donna. E lo fa con un nuovo disco, che è particolarmente importante anche per un altro motivo: sarà il suo ultimo. Un addio alla discografia, ad un mondo musicale così diverso da quello in cui aveva iniziato. Per questo simbolicamente il lavoro sarà pubblicato solo in vinile (oltre che in digitale).

Il titolo dell’album è tutto un programma, “Amore amore amore, amore un c…”, e fa capire che all’interno non manca l’inconfondibile, aguzza ironia dell’artista romano, così come il suo lucido sguardo al mondo intorno. In tutto tredici canzoni, delle quali tre inedite, tra cui la traccia che ha dato lo spunto per il titolo dell’album, “Amore un cazzo”.

Il videoclip di quest’ultima, da oggi disponibile su YouTube, è frutto dell’attento lavoro della regista Chiara Rigione, la quale ha sapientemente cucito immagini di repertorio dello stesso Paolo Pietrangeli e dell’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico per dare vita e movimento al testo ironico e arguto della canzone.