Prima mondiale per “La Primavera di Francesco” di Stelvio Cipriani al Teatro Colòn di Buenos Aires

Si celebrano a Buenos Aires i 62 anni dalla vocazione di Papa Bergoglio, sul palco le musiche di “La Primavera di Franceso” di Stelvio Cipriani (edite da Ala Bianca)

 

Il 21 settembre in Argentina non è il primo giorno di autunno, ma di primavera. E per celebrare i 62 anni dalla vocazione di Francesco Bergoglio, avvenuta nel primo giorno di primavera del 1953, la Fundación Banco Ciudad di Buenos Aires ha organizzato presso il Teatro Colòn, nella capitale Argentina, un evento tributo al primo Papa Latino Americano della storia.

In questa occasione viene eseguito in prima mondiale dall’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires e dal Coro Banco Ciudad il tributo in musica a Papa Bergoglio “La Primavera di Francesco”, scritto dal compositore, musicista e autore di colonne sonore Stelvio Cipriani.

Stelvio Cipriani, diplomatosi in pianoforte e armonia al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è formato anche negli Stati Uniti dove ha studiato jazz con Dave Brubeck.

Ha composto la sua prima colonna sonora nel 1966 per il film “The bounty killer”. In tutto il mondo è conosciuto come compositore della colonna sonora del film “Anonimo Veneziano” (1970) di Enrico Maria Salerno, tra le piu’ famose musiche da film del cinema italiano, di cui sono stati venduti 10.000.000 di dischi e le cui musiche sono state registrate da piu’ di 70 orchestre nel mondo, e da grandi talenti come Henry Mancini, Nancy Wilson e Frank Purcell.

Nella sua carriera sono oltre trecento le colonne sonore da lui composte

Ha composto anche musica Sacra per “I fioretti di Padre Pio”, “La voce” (Film su Madre Teresa di Calcutta e recentemente ha composto la “MISSA SOLEMNIS” dedicata a Giovanni Paolo II.