“Volevo nascondermi” di nuovo al cinema dal 19 agosto

Dopo il periodo di difficoltà ed incertezza dovuto all’emergenza sanitaria in Italia, finalmente “Volevo nascondermi” torna al cinema dal 19 agosto.

Il film di Giorgio Diritti non si nasconderà più, dunque, anzi: agghindato dei molti premi e riconoscimenti ricevuti (Orso d’argento ad Elio Germano, miglior attore; Nastro d’Argento dell’anno e Globo d’Oro al miglior film 2020) sarà possibile vederlo in tutte le sale.

Il film

“Volevo nascondermi” dipinge l’incredibile vita di Antonio (“Toni”) Ligabue (interpretato dal favoloso Elio Germano). Una storia, quella del pittore di tigri bestiali, che Giorgio Diritti racconta con la delicatezza di una fiaba e la schiettezza necessaria a trattare personaggio così “diverso”.
Diritti non è il primo a cimentarsi in questa prova: già nel 2001, Raffaele Andreassi realizzò un documentario, I lupi dentro, sui pittori naïf della bassa padana, ma soprattutto sulle conseguenze che su di loro ha avuto la vita e l’arte di Ligabue stesso, ripreso in carne ed ossa.

La colonna sonora

Autore delle musiche originali è Marco Biscarini, assieme a Daniele Furlati e Luca Leprotti.  La colonna sonora è edita e prodotta da Ala Bianca.
Biscarini è da tempo inserito nel mondo della musica per il grande schermo e già collaboratore di Giorgio Diritti (L’uomo che verrà e Un giorno devi andare). Tra i suoi film come autore delle musiche ricordiamo Il Vegetariano (2019), Biagio (2014), e L’Agnello (2019).

 

La colonna sonora è impreziosita da “Invisible”, il brano di cui è possibile ascoltare un’anteprima nel trailer del film, è scritto da Marco Biscarini e interpretato da Marta Ascari (in arte La Tarma).

 

ASCOLTA ORA LA COLONNA SONORA