Fuori “Nel bagno delle donne”, la colonna sonora del film

Fuori ora la colonna sonora di “Nel bagno delle donne”,

il film di Marco Castaldi con Luca Vecchi (cofondatore dei The Pills, gruppo comico romano reso celebre da una webserie su YouTube).
Il film è disponibile in streaming su => www.miocinema.it/film/nel-bagno-delle-donne/

Le musiche originali sono opera del compositore Rossano Baldini, edite e prodotte da Ala Bianca.

Il Film

Marco Castaldi è regista e Sceneggiatore di webseries, videoclip, spot, reportage, cortometraggi e Produttore Esecutivo per il Cinema, la Tv e il Teatro.

Con “Nel bagno delle donne” racconta la storia di Giacomo (interpretato da Luca Vecchi, noto per essere cofondatore del gruppo comico romano The Pills), 35 anni, disoccupato. Rimane intrappolato nel bagno delle donne di una sala cinematografica. E decide di rimanere lì, isolandosi da un mondo che, però, piano piano lo viene a trovare scambiando il suo incidente per un atto di protesta.

Le musiche

Le musiche originali di “Nel bagno delle donne” sono di Rossano Baldini, compositore di colonne sonore. Rossano Baldini ha scritto per il cinema e per la TV. Suoi ultimi lavori cinematografici sono le colonne sonore di 500 calories, Il Principe di Ostia bronx, Queen Kong e altri.


Note del compositore:

Nel Bagno Delle Donne è un film che ha tutti i tratti della commedia all’italiana: la satira e la critica sottile alla società contemporanea; l’aderenza alla realtà dei personaggi; il rapporto con il potere, con l’emancipazione economica e sociale.  […]

Nel carosello di ruoli che si succedono nel film, ho sentito di avere la libertà di poter spaziare tra i generi musicali, perché forte era la definizione tematica di ognuno di essi.

Il protagonista – un uomo che non vuole troppo crescere –  ha un tema infantile fatto di note ripetute, come se potessimo suonarle con un dito solo. A seconda del momento in cui compare nel film, il tema può avere vesti diverse, pur rimanendo coerente a sé stesso e alla sua ingenuità: è dapprima una chitarra distorta nel brano rap con il geniale Pippo Sowlo, vero logo musicale del personaggio; è una melodia dolce suonata al pianoforte, quando tutto sembra dissolversi e abbandonarsi alla malinconia; è un temino declinato nel modo minore quando prende la forma dei ricordi e unisce i due protagonisti, due eroi perdenti che si riconoscono l’uno nelle debolezze dell’altro.

Con il regista Marco Castaldi ci siamo accorti che anche il bagno era, in senso figurato, un vero personaggio. Un luogo abbastanza desolato e squallido all’inizio del film con le sonorità di un blues incerto, lento e un po’ annoiato; un posto glamour e scintillante quando Roversi diventa una star con la vivacità del jazz manouche, un po’ delirante, sopra le righe, tremendamente allegro.

Nel Bagno Delle Donne non ha la pretesa di raccontare una generazione, ma è una storia di uomo che conosciamo e che forse ci appartiene molto da vicino. Se sarà una commedia riuscita, una piccola parte del merito sarà delle musiche e del lavoro di squadra infaticabile tra compositore, regista ed editore.”

Rossano Baldini

 

La colonna sonora di “Nel bagno delle donne” è disponibile in tutti gli store digitali e piattaforme streaming.