Ithaca- Nair, Silvia Nair

8,99

Disponibile

Download
on iTunes
ABR128554023-2
Label: Tag:
Genere
Supporto
Uscita
Artista
,

Info

Info


A cinque anni dal suo album d’esordio ‘Sunrise’,  NAIR  si presenta con  'ITHACA',  un’ opera di notevole maturità artistica.  Oltre che interprete  è musicista, pianista, compositrice delle musiche ed autrice dei testi originali in lingua italiana. 'ITHACA'  è una metafora  -  ispirata all'omonima lirica del poeta greco Konstantinos Kavafis - sul senso della vita, intesa come viaggio verso una meta raggiungibile dopo lunghe peregrinazioni.

Il filo conduttore dell’ album è la vita nei suoi diversi aspetti: quotidianità, amore, passioni, senso del tempo, solitudine, interrogativi irrisolti, sogni, ricerca e scoperta di se stessi, umori ed inquietudini, bisogno di andare oltre. Il mondo musicale di NAIR colpisce per freschezza e densità di sensazioni, ricchezza di colori e di atmosfere sonore e liriche).  Un connubio di ricerca musicale, spontaneità e libertà creativa unite a melodie popolari.

La canzoni sembrano quadri sonori. Intensità ed ampie melodie danno un senso di epicità  (‘Ithaca’,  ’Canto’, ‘Questa è la vita’ ); altri brani sono invece ispirati da una visione poetica della quotidianità, struggente o inquieta ('Tempo', 'Solitudini', 'Only why', 'Stati d’animo'); alcuni sono invece divertenti, ironici, sensuali ('Folle e sublime', 'Piena armonia', 'Forte e fragile')  e passionali, gioiosi, onirici ('Estasi', 'Oltre').  La caratteristica vocalità di NAIR (4 ottave di estensione) - fresca e luminosa, potente ed elegante è al servizio di ogni brano, passando dal sussurro introspettivo all’esplosione degli acuti per esaltare la dinamica compositiva e lirica dei brani.

'Ithaca', tra i brani più caratteristici dell'album, evidenzia un mondo musicale unico, distante da tutto.  L’ardita melodia di apertura e le armonie che la sottolineano sfociano  in un'evoluzione centrale, per poi tornare al tema d’apertura. La ritmica ricorda un moto ondoso. Il tutto evoca il sapore della lotta tra bisogno di serenità e certezze e l’ inquietudine e la voglia di oltrepassare i propri limiti... ;
‘Questa è la vita', il primo singolo, caleidoscopio di immagini sonore e liriche con un crescendo ricco di tensione...;
'Tempo',  sottolineato da un ritmo ossessivo e da un clima crepuscolare, dà luogo a riflessioni, inquietudini, malinconie dell’ individuo costretto a confrontarsi con un passato da cui viene rincorso ed un futuro da   rincorrere...

Per dirla alla  Jim Bessman di Billboard - Usa (2005),  “Nair fonda lei stessa un proprio speciale genere musicale”.

Tracklist

01 – Questa è la vita 4:39
02 – Tempo 5:05
03 – Oltre 4:04
04 – Itaca 4:15
05 – Canto 4:57
06 – Piena armonia 4:02
07 – Estasi 4:26
08 – Stati d’animo 4:38
09 – Folle e sublime 4:13
10 – Solitudini 4:55
11 – Forte e fragile 4:06
12 – Only why 4:15

Video