“CATERINA”, il documentario su Caterina Bueno in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze. Nella colonna sonora presenti alcuni dei titoli più importanti dal catalogo de ‘I Dischi del Sole’ editi da Ala Bianca e Bella Ciao

Anteprima alla 60ᵃ edizione del Festival dei Popoli di Firenze del documentario “CATERINA”, regia di FRANCESCO CORSI, un racconto cinematografico dell’artista-etnomusicologa CATERINA BUENO. Vari brani dalla collana di musica popolare ‘I Dischi del Sole’, editi da Ala Bianca/ Bella Ciao Edizioni, sono sincronizzati nella colonna sonora del documentario.

 

Francesco Corsi (regista, autore di cortometraggi tra i quali “L’Intruso”, “Giornataccia”, “La Pecora Nera”) tesse abilmente gli elementi che rendono  trascinante e vera la storia di Caterina: reperti, interviste, registrazioni…, ciò che riassume ed omaggia la vita ed il lavoro di ricerca musicale dell’artista-etnomusicologa toscana Caterina Bueno.
Fondamentale il lavoro di ricerca del regista alla realizzazione di quest’opera filmica che ha permesso di accedere a fonti audio e video preziose, tra cui sue esecuzioni musicali inedite e di altri artisti (ad esempio, un giovanissimo De Gregori).

Il documentario racchiude diverse interviste di pregio. Particolarmente significativa quella a Giovanna Marini, con Caterina nel Nuovo Canzoniere Italiano, che come lei è ‘colonna portante’ della prestigiosa collana di musica popolare  ‘I Dischi del Sole’.

Brani dal catalogo DDS sincronizzati nel documentario:

‘Lizza delle Apuane’  ( Ernesto Esposito)
‘Italia bella mostrati gentile’  (Caterina Bueno)
‘Tutti mi dicon Maremma’  (Ernesto Esposito/Michele L. Straniero)
‘Maledizioni’  (Caterina Bueno)
‘Cade l’uliva’  (Caterina Bueno)

 

CATERINA” è un documentario prodotto da Kiné Società Cooperativa