Ala Bianca presente a Venezia con le colonne sonore di cinque opere cinematografiche

All’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ed alla ventesima edizione delle Giornate degli Autori, cinque titoli di film/documentari in programma avranno la colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca.

Ala Bianca Group è una compagnia indipendente di Edizioni e Produzioni Musicali sorta in Italia nel 1978, distribuita da Warner Music. A Venezia, dal 30 agosto al 9 settembre, saranno ben 5 le opere cinematografiche che portano la firma della colonna sonora di Autori-Compositori che hanno affidato la loro creatività e la produzione delle loro musiche ad Ala Bianca.

 

LUBO di Giorgio Diritti

Il quinto film di Giorgio Diritti, candidato al Leone D’oro, sarà proiettato in anteprima il 7 settembre alle 18.30 in sala Grande.

Lubo, con Franz Rogowski e Christophe Sermet, è una produzione italo-svizzera di Indiana Production, Aranciafilm e Rai Cinema, in uscita nelle sale il 9 novembre 2023 con distribuzione 01 Distribution.

La sceneggiatura è firmata dal regista G. Diritti con il documentarista e regista Fredo Valla.

Le musiche originali sono create da Marco Biscarini, edite e prodotte da Ala Bianca. Una collaborazione tra Regista – Compositore – Editore iniziata con “Volevo Nascondermi”, vincitore di 7 David di Donatello nel 2021, tra cui quello per il miglior suono a Marco Biscarini, Nastro d’Argento al film dell’anno 2020 e premio come Miglior Attore a Elio Germano della 70esima edizione della Berlinale 2020.

 

ENZO JANNACCI, VENGO ANCH’IO di Giorgio Verdelli

Docufilm Fuori Concorso con anteprima l’8 settembre, ore 14 in sala Grande. Un percorso sulla vita del poliedrico genio creativo-artistico Enzo Jannacci, dove lui stesso racconta sé stesso. Un film del bravo e collaudato regista Giorgio Verdelli.

La colonna sonora originale è di Paolo Jannacci, edita e prodotta da Ala Bianca che collabora anche alla produzione del film, co-prodotto da Indigo Film e Sudovest Produzioni, in associazione con Gianfranco Romano.

Grazie a un sapiente uso del montaggio, lo stesso Jannacci è il narratore del film. I momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le sue parole da un’intervista inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.

Dopo Venezia, seguiranno la speciale anteprima a Milano il 9 settembre in Triennale a Milano nella rassegna Fuori Cinema, e l’uscita-sala dall’11 settembre.

Locandina del docufilm Enzo Jannacci - Vengo anch'io di Giorgio Verdelli, con la colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca

 

 

Saranno 3 invece i film proiettati nella cornice della ventesima edizione delle Giornate degli Autori

 

PAROLA AI GIOVANI – GIOVANNI CACCAMO di Angelo Bozzolini

Anteprima del documentario di Angelo Bozzolini il 1° settembre alle ore 18 in sala Laguna, produzione AUT AUT Production in collaborazione con Ala Bianca. Un viaggio, un’indagine intima alla ricerca delle idee di cambiamento della generazione dell’artista Giovanni Caccamo, presente nel roster ufficiale Ala Bianca.

Le musiche e le canzoni sincronizzate nell’opera, scritte ed interpretate dallo stesso Caccamo, sono tratte dal prestigioso album “Parola, prodotto da Ala Bianca con distribuzione Warner Music Italia.

Locandina di Parola ai giovani - Giovanni Caccamo di Angelo Bozzolini, con la colonna sonora edita e prodotta da Ala Bianca

 

L’INVENZIONE DELLA NEVE di Vittorio Moroni

Il film di Vittorio Moroni, con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca e Carola Stagnaro, sarà presentato in anteprima il 1° settembre alle ore 21.15 in sala Laguna, all’interno di Notti Veneziane, una finestra dedicata al cinema italiano d’autore, voluta dagli organizzatori delle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo.

Il film prodotto da 50N con distribuzione nelle sale dal 14 settembre 2023 a cura di I Wonder Pictures, vede le musiche originali di Mario Mariani, edite e prodotte da Ala Bianca.

 

L’EXPERIÉNCE ZOLA di Gianluca Matarrese

Il film di Gianluca Matarrese, con Anne Barbot e Benoît Dallongeville, a produzione italo-francese Bellota Films e Stemal Entertainment, distribuito da Luce Cinecittà con uscita nelle sale il 15 settembre 2023, verrà proiettato come evento speciale alle Giornate degli Autori venerdì 8 settembre alle ore 11.30 in sala Perla.

Musiche originali di CANTAUTOMA, edite e prodotte da Ala Bianca.