“Doppia Dose” degli Skiantos per la prima volta in Doppio Vinile in edizione numerata

Doppia Dose degli Skiantos esce il 14 aprile 2023, pubblicato da Ala Bianca, per la prima volta come doppio vinile da collezione (180 gr, numerato).

Il disco, originariamente dato alle stampe dalla storica formazione bolognese nel 1999, esce in occasione del compleanno di Freak Antoni, che cadrà il 16 aprile, e contiene un prezioso inedito, “Flippato per gli Skiantos con la voce originale di Freak Antoni.

Skiantos Doppia Dose Ala Bianca 2023 Doppio Vinile FREAK ANTONI collezione limited edition

ACQUISTA IN PRE-ORDER

 

Come racconta Fabio “Dandy Bestia” Testoni:

Flippato = stravolto, intontito.
Noi di stravolti o intontiti ai nostri concerti ne incontravamo tanti… e se non lo erano, lo diventavano.
Da qui l’idea di Freak di dedicargli una canzone ad hoc, che poi realizzammo come esclusivo omaggio agli affiliati del FunCoolClub, atto di devozione e di benemerenza assoluta agli Skiantos.
Ci sembrava giusto dopo tanti anni inserirla in questa ristampa su vinile di ‘Doppia dose’, per ascoltare ancora una volta un inedito cantato dal nostro cantante preferito!
.

Il doppio vinile di prossima pubblicazione conterrà il disco 1 – Il solitro trionfo, che si aprirà con Flippato per gli Skiantos; e il disco 2 – M’hai cotto il razzo. All’album avevano contribuito, a vario titolo, Enzo Iacchetti, i Gang, Johnson Righeira, i Montefiori Cocktail, Jimmy Villotti, i Datura, Angelo Branduardi, Patrizio Fariselli, Samuele Bersani, Lucio Dalla, Luca Carboni, Shel Shapiro, Marco Carena, la Banda Osiris, Riccardo Tesi, Stefania Tschantret, Marcello Darbo, Michele Serra, Vasco Rossi, i Gemelli Ruggeri, Vito, Patrizio Roversi, Syusy Blady e Virginia Cavedoni.

Il mese di aprile segna inoltre il ritorno dal vivo degli Skiantos che, dopo la performance per l’evento della Cramps Records al Teatro Lirico Gaber di Milano il 6 aprile, si sono esibiti il giorno successivo al Crazy Bull di Genova e saranno il 21 aprile al Bologna Buskers Festival, presso il Parco della Montagnola a Bologna, e il 30 aprile al Garden Party presso il Circolo Blackstar di Ferrara.

Gli Skiantos rappresentano da sempre la parte più eccentrica ed ironica della musica italiana entrata nella storia attraverso l’invenzione del “rock demenziale”.

 

Doppia Dose

“Doppia dose” è stato il progetto discografico più ambizioso degli Skiantos: prefigurava una nuova stagione introspettiva (“Io Dentro”) e di denuncia sociale (“Nuovo Medioevo”), oltre alla solita ironia e leggerezza.

Un progetto nel quale Freak e band credettero moltissimo e che a distanza di anni riesce ancora oggi a trasmettere la forza delle loro idee ed intuizioni.

I tanti ospiti presenti si erano prestati ad un gioco di complicità più che di semplice partecipazione, esibendosi in diversi modi: alcuni facendo proprie le canzoni, altri proponendo una frase musicale, altri ancora scherzando o partecipando ad un bizzarro coro, il tutto in una sorta d’improvvisazione creativa giocata in totale sintonia con gli stessi Skiantos.

Gli SKIANTOS intervengono sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scelgono di essere banali, “stupidi”, allusivi, abusivi ed esagerati in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Raccolgono segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista contrappongono una “poetica bassa” da artista sconnesso.

Come scrivono loro stessi:
GLI SKIANTOS SONO UN GRUPPO DI NICCHIA, ANZI DI TABERNACOLO.
GENUFLETTERSI E RIVERIRLI, PREGO!