“BOGRE” in anteprima al Sofia Film Fest

Il documentario “BOGRE, LA GRANDE ERESIA EUROPEA” di Fredo Valla sarà presentato in anteprima assoluta oggi, 21 Marzo 2021, nel prestigioso contesto del Sofia International Film Fest, il più grande festival cinematografico dei Balcani che quest’anno si svolgerà sia nelle sale che online. 

La colonna sonora originale è di Walter Porro, prodotta ed edita da Ala Bianca.

Il Film

Giornalista, scrittore e regista occitano, Fredo Valla è conosciuto per aver scritto su importanti mensili (Atlante, Airone, Gardenia e tanti altri), e per il David di Donatello alla migliore sceneggiatura con “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti.
Con BOGRE, LA GRANDE ERESIA EUROPEA compie un viaggio nell’Europa del medioevo, alla ricerca di tracce e narrazioni su Catari e Bogomili: Occitania, Italia, Bulgaria, Bosnia… montagne e pianure. Per quanto lontani siano questi racconti, è possibile, con uno studio attento, riconoscerne i riflessi nella nostra Europa, quella di oggi, che fatica a digerire un passato che ha subito rimozioni su rimozioni, strumentalizzazioni, ed è rimasto avvolto da misteri e indifferenza. 

 

Le Musiche

Le musiche originali di “BOGRE” sono del fisarmonicista e compositore Walter Porro. Nella sua carriera da musicista ha collaborato con Mauro Pagani, Giorgio e Paolo Conte, Arisa, Massimo Ranieri, Joan Isaac e molti altri. La collaborazione con il regista Fredo Valla ha avuto inizio nel 2016 con la colonna sonora dei film Più in alto delle nuvole, il docufilm sull’aviatore Geo Chavez.

 

BOGRE, LA GRANDE ERESIA EUROPEA è un documentario prodotto da Chambra d’Oc, IncandenzaFilm, Lontane Province Film