“Oltre la zona sicura”, il nuovo album di Alan Sorrenti prodotto da Stefano Ceri

Oltre la zona sicura è il nuovo attesissimo album della leggenda della musica italiana Alan Sorrenti, in uscita per Ala Bianca venerdì 14 ottobre 2022 in CD, vinile e su tutte le piattaforme digitali.

ala sorrenti oltre zona sicura stefano ceri ala bianca

Alan Sorrenti torna con un album di inediti il cui titolo non lascia spazio a fraintendimenti: Oltre la zona sicura, che arriva a 19 anni dal suo precedente disco.

Ad accompagnare l’artista in questa nuova avventura il produttore Stefano Ceri, demiurgo dello street pop italiano, capace di colorare le nuove canzoni di Sorrenti grazie al suo italian touch in bilico tra cantautorato e dance floor.

Un disco, in uscita per Ala Bianca, ricco di sfumature che tocca tutti i periodi storici di Alan Sorrenti, che fa ballare e commuovere, splende di luce e trasporta l’ascoltatore in un caleidoscopio di colori che parte dagli anni Settanta e arriva al futuro.

Dalla funky dance del primo  singolo Giovani per sempre al sound sintetico tipico degli Ottanta di Pura vida, passando per la sottile e suadente psichedelia acustica di Luce magica, la dance floor pura di Inversione di tendenza e Oggi, il cantautorato di Greta (dedica speciale a Greta Thunberg e al suo impegno nei confronti dell’ambiente) e Naufraghi in fiamme, la sperimentazione sintetica di Oltre la zona sicura e le bellissime armonie de Gli altri siamo noi.

Alan Sorrenti Stefano Ceri Oltre la zona sicura ala bianca

Alan Sorrenti e Stefano Ceri. Foto di Julian Hargreaves

Alan Sorrenti e Stefano Ceri

Alan Sorrenti e Ceri si sono incontrati e si sono persi nel tempo. Divisi da generazione, ascolti e provenienza musicale, hanno fatto parlare la musica.

Il primo è un mito della canzone tricolore, con cinquant’anni di scintillante carriera e una discografia fatta di capolavori senza tempo come Figli delle stelleTu sei l’unica donna per me.

Il secondo è, oltre che un autore solista molto raffinato, il produttore di Frah Quintale e Franco 126, uno dei nomi che maggiormente ha influenzato il suono italiano degli ultimi anni.

Dall’incontro di queste due sensibilità è nato un disco senza tempo, incredibilmente contemporaneo eppure raffinatamente retrò.

Dopo il concerto di Alan Sorrenti al MI AMI Festival (ne abbiamo parlato qui) che ha celebrato il ritorno, durante l’estate del 2022, finalmente possiamo ascoltare il suo nuovo disco di inediti.

 

Un disco che dedica grande attenzione ai contenuti. 

L’idea di fare un nuovo album nasce dall’esigenza di trasmettere la mia anima alle nuove generazioni: non ho la pretesa di indicare la direzione, ma di raccontare la mia storia, mettermi in discussione e trasformarmi nuovamente grazie alla musica.

Quando compongo e suono, sono io che mi rivedo attraverso la musica, e cambio nuovamente. I brani del disco vanno in questa direzione: c’è “Giovani per sempre”, ma anche altre canzoni come “Naufraghi in fiamme”, “Oltre la zona sicura”, “Pura vida”, che nasce dopo un recente viaggio in Costa Rica ed è un inno per tornare a vivere davvero.

E poi “Oggi”, che affronta l’attualità non semplice con cui abbiamo a che fare, nel mio modo, con le mie melodie. 

 

Galeotta è stata la cover di Figli delle stelle di Ceri feat. Tatum Rush che ha riportato un pezzo iconico, capace di segnare un’epoca, all’attenzione dei più giovani.

Da questo incontro nasce Oltre la zona sicura, un disco che piacerà ai fan storici di Alan Sorrenti e a quelli abituati alle nuove sonorità.

Stefano Ceri ricorda il loro incontro:

Ho subito pensato: facciamolo, che figata, vediamo cosa succede. Tutto è nato molto spontaneamente. 

In Alan Sorrenti c’è luce.

 

Alan Sorrenti MIAMI Festival Milano Stefano Ceri Ala Bianca

Alan Sorrenti al MIAMI 2022. Foto di Josè Limbert

Il tour di Alan Sorrenti con la sua “band cosmica”

Oltre la zona sicura è un viaggio cosmico, un disco magico, prezioso, un’attesa pienamente ripagata.

Alan Sorrenti dopo il successo del concerto di Milano al MIAMI Festival, che ha segnato il suo ritorno live, da novembre sarà in tour con la sua “band cosmica” per presentare i brani del nuovo album e le hit della sua carriera. Sarà possibile acquistare i biglietti dalle ore 12.00 di martedì 18 ottobre.

Primo appuntamento a Napoli il 17 novembre, un live importante e simbolico, un ritorno nella città in cui tutto è iniziato.

Queste le date del tour:

17 novembre, Napoli – Duel Beat
19 novembre, Bari – Kismet
23 novembre, Torino – Hiroshima
25 novembre, bologna – Locomotiv
30 novembre, Roma, Largo Venue
3 dicembre, Milano, Santeria

 

ala sorrenti tour dna concerti ala bianca