Enzo Jannacci – Foto Ricordo

8,99

Disponibile

Download
on iTunes
Listen
on Spotify
ABR 128554044-2
Genere
Supporto

Info

La prima ristampa in CD di "Foto ricordo" di Enzo Jannacci, pubblicata nel 2011 da Ala Bianca con l'aiuto del figlio di Enzo, Paolo Jannacci.

Il disco originale, pubblicato il 6 luglio del 1979 è stato registrato allo studio "Il Mulino" di Milano dal proprietario Piero Bravin.
La versione in CD ha un notevole miglioramento della qualità audio grazie all'intervento di Paolo Jannacci che ha pulito, editato, rimasterizzato e aggiustato gli originali. Il CD ha un sonoro perfezionato che dona un'esperienza di ascolto e una percezione infinitamente migliorate nella qualità.

"Foto ricordo" di Enzo Jannacci contiene alcune delle più belle canzoni del grande cantautore e fa parte dei suoi più grandi successi insieme a "Quelli che...", "Secondo te che gusto c'è" e "O vivere o ridere", anch'essi ristampati da Ala Bianca in formato CD.

Nell'album sono presenti alcuni brevi divertissements recitati, si tratta del primo e dell'ultimo, oltre a "Il labrador" che apriva la facciata B del vinile.
Delle otto canzoni, alcune erano state già edite come  "Ecco tutto qui" da Mina e "Bartali" e "Sudamerica" dal loro autore, Paolo Conte.  E ancora "Mario", con musica di Pino Donaggio, registrata da quest'ultimo e "La Poiana" che ripropone la collaborazione con Dario Fo.

All'interno del libretto di "Foto Ricordo", una dedica di Enzo Jannacci in cui l'artista racconta come dopo varie ricerche ha selezionato gli album da ripubblicare, nella quale ringrazia il figlio per l'enorme lavoro effettuato per riportare alla luce e migliorare i grandi successi del padre.

I musicisti, pur non accreditati, sono gli stessi che in quegli anni suonavano con Jannacci, scelti sempre tra i migliori turnisti in circolazione.

La copertina ritrae Enzo con la moglie e il figlio Paolo in una singolare posa volutamente nello stile dei vecchi dagherrotipi; tutta la famiglia (arricchita dalla presenza di un gatto) sfoggia abiti d'ordinanza ma calza pattini a rotelle.

Tracklist

  1. Il Ficus 1’04
  2. Io e Te 3’09
  3. Saltimbanchi 4’28
  4. Natalia 5’04
  5. Mario 6’25
  6. Il Labrador 0’13
  7. Bartali 3’52
  8. La Poiana 4’12
  9. Sudamerica 3’35
  10. Ecco tutto qui 7’20
  11. Il Sintetizzatore 0’46