In ricordo di Chernobyl – “Samosely” su Rai 1

Oggi, domenica 26 Aprile, ricorre l’anniversario della tragedia di Chernobyl; è in questa data che Rai1 trasmette in seconda serata “Samosely – I residenti illegali di Chernobyl”, nella cornice di Speciale Tg1. Il documentario è stato scritto e diretto da Fabrizio Bancale, e prodotto da JumpCutMedia.
La colonna sonora originale di Samosely è opera di Franco Eco, prodotta ed edita da Ala Bianca.

Il Documentario

Samosely – così vengono chiamati i residenti illegali di Chernobyl; reduci del disastro che sono tornati ad abitare quelle terre contaminate. Il documentario di Fabrizio Bancale ci permette di avvicinarci con delicatezza e comprensione alla loro vita da ostinati residenti dell’area interdetta – la loro terra.
Un progetto avventuroso quello del regista che, nonostante le difficoltà – la piccola troupe, i permessi, i finanziamenti e non – è perfettamente riuscito.
Fatiche premiate: il risultato finale è stato presentato al Festival di Pesaro ed ha vinto il Social World Film Festival.

 

La Colonna Sonora

Le musiche originali di Samosely sono opera di Franco Eco. Già compositore di colonne sonore di film come Rapiscimi (2019) e Un amore così grande (2018), è stato anche autore delle musiche dei documentari RAI Esuli I e II, Lisbona la lucente, e Il tesoro di Edimburgo. Tra le sue opere più importanti ricordiamo la colonna sonora originale 27 Aprile 2014 – Racconto di un evento, il documentario 3D sulla santificazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, prodotta da Vatican TV e SKY.