“Trema la terra” – fuori ora il nuovo album di Alfio Antico

Fuori ora “Trema la Terra” (Al-Kemi/AlaBianca – distr. Warner/Fuga), il nuovo album di Alfio Antico, prodotto artisticamente da Cesare Basile.

Chi ha avuto l’onore di conoscere personalmente Alfio, sa quanti aneddoti, storie e suoni si porti dietro. Il disco in uscita il 13 marzo, “Trema la terra”, è un compendio di questi ricordi e queste sonorità. Ogni brano è intriso dell’arte del tamburo, di cui Alfio è immenso maestro, intrecciata ad un sapiente uso dei più disparati suoni elettronici ed acustici.
In particolare la produzione artistica è stata diretta da Cesare Basile, con l’aiuto di Gino Robair (John Waits, John Zorn) e Mattia Antico.

E’ così che “Trema la terra” unisce le radici musicali di Alfio Antico ad elementi elettrici ed elettronici, inserti rumoristi e sonorità che guardano al grande panorama della world music contemporanea. Tutto al servizio della parola e delle storie raccontate dall’autore.

 

“Trema la terra” è su tutte le migliori piattaforme streaming e download digitali, e nei migliori negozi in formato CD e Vinile.
Per ascoltare, clicca qui ➡  smarturl.it/4edc9j

Alfio Antico è forse l’ultimo depositario di un sapere tradizionale, della cultura pastorale, che ha appreso con un rapporto diretto, e quindi non solo musicale. Allo stesso tempo è anche un innovatore, sia per le sue liriche originali sia per la tecnica strumentale, con l’invenzione del trillo (particolare utilizzo dell’attrito del dito sulla pelle per fare risuonare i sonagli), ancora oggi studiata e imitata.