“Picciridda” – Dal 5 marzo al cinema

Oggi in uscita nelle sale “Picciridda”,  opera prima di Paolo Licata tratta dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello. Le musiche originali del film sono opera di Pericle Odierna, prodotte ed edite da Ala Bianca.


Paolo Licata presenta con questo film la sua opera prima. Ciò che la sua camera ci mostra sono immagini stupende, che accostano la bellezza naturale della Sicilia alla durezza della vita delle protagoniste. La sceneggiatura, già premiata al Taormina Film Festival, è frutto di un lavoro a quattro mani del regista e di Catena Fiorello – autrice dell’omonimo romanzo.
Picciridda” racconta la difficile quotidianità di chi viene lasciato indietro, in questo caso da una famiglia che dalla Sicilia emigra in Francia senza portare con sé la figlia, così costretta a rimanere ed a crescere con la nonna severa, nel duro paesaggio di roccia e di mare di Favignana.


Pericle Odierna, autore delle musiche originali, oltre ad essere polistrumentista con un’attiva carriera di concerti dal vivo, è anche e forse principalmente arrangiatore e compositore. In particolare, scrive per il cinema, il teatro e la televisione.
Ricordiamo colonne sonore come quelle de “Il Leone di vetro” (2014), “La settima onda” (2015) e “Mò Vi Mento – Lira di Achille” (2017).

 



Picciridda” è un film prodotto da Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission.