“LAST WORDS” di Jonathan Nossiter in Anteprima Internazionale

Anteprima internazionale il 31 agosto a Bologna di “LAST WORDS”, il film di Jonathan Nossiter in selezione a Cannes 2020.
Musiche originali di Tom Smail, edite e prodotte da Ala Bianca.

A chiudere questa edizione del Cinema Ritrovato di Bologna sarà la proiezione dell’ultimo film di Jonathan Nossiter, “Last Words”, in anteprima mondiale. Proiettato all’aperto nella splendida cornice di Piazza Maggiore domenica 31 agosto, il film – in selezione ufficiale a Cannes 2020 – racconta la riscoperta del cinema in un mondo futuro e distopico.
Le musiche originali sono opera di Tom Smail, edite e prodotte da Ala Bianca.

Il film

Ispirata a Mes derniers mots, romanzo di Santiago Amigorena, Last Words è l’ultima opera di Jonathan Nossiter, ufficialmente selezionata a Cannes 2020.
Siamo in un mondo futuro, il nostro, nel 2086. Un mondo depauperato, deserto, abitato dagli ultimi sopravvissuti. E’ qui e in queste condizioni che un giovane africano riscopre la magia ed il potere del cinema, recuperando qualche frammento di pellicola sotto le macerie di Bologna. Un racconto distopico che denuncia la crisi ecologica mondiale in atto ritraendo uno spaventoso e verosimile futuro, ma senza mai dimenticare che sono i valori positivi ed imprescindibili come la cultura e l’amicizia a mantenere viva la speranza.

Jonathan Nossiter è un documentarista, cineasta indipendente e famoso sommelier. Tra i suoi film ricordiamo Sunday, Gran Premio al Sundance nel 1997; Mondovino, in lizza per la Palma d’Oro a Cannes e per il miglior film europeo ai César del 2005; Resistenza naturale, in concorso a Berlino nel 2014.


La Colonna sonora

Autore delle musiche originali di Last Words, Tom Smail ha all’attivo una carriera affermata come compositore di musica orchestrale, da camera, corale e vocale. Oltre alla musica per il mondo concertistico, Smail ha scritto molto per il cinema e la televisione ( Gauguin – A dangerous life, 2019; Hokusai, 2017; Messiah, 2012, e altri).
In Last Words riesce con abilità e creatività ad enfatizzare, a dare tridimensionalità all’atmosfera distopica di questo futuro arido e spaventoso, combinando con sapienza tecniche di composizione contemporanea a suoni elettronici.

 

“LAST WORDS” è un film prodotto da Stemal Entertainment, Paprika Films, Les Films d’Ici, Les Films du Rat, Rai Cinema.