23 nomination ai David di Donatello per i film con colonna sonora Alabianca

La prima notizia che arriva dai David di Donatello 2016 è l’exploit di “Lo Chiamavano Jeeg Robot” alla presentazione delle nomination per i titoli in concorso. Il film diretto da Gabriele Mainetti, che continua a quasi un mese dall’uscita a riempire le sale in tutt’Italia, mette in tasca in vista della serata delle premiazioni del prossimo 18 aprile ben 16 nomination in altrettante categorie. Tra queste vi è anche quella per il miglior musicista, per la quale corrono lo stesso regista Gabriele Mainetti e Michele Braga, autori della colonna sonora prodotta ed edita da Alabianca e RTI Spa /Mediaset.

Il CD dela colonna sonora di “Lo Chiamavno Jeeg Robot”, il primo vero super hero movie italiano, è già in vendita nello store di Alabianca, mentre è di prossima uscita anche il formato vinile, stampato da Tannen Records.

Alle nomination dei David di Donatello approda anche “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi, fresco vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino. Il film, contenente l’omonimo brano “Fuocoammare”, di Giuseppe Fragapane, si candida tra le altre nelle prestigiose categorie per il miglior film e la migliore regia.

Nomination anche per “Assolo”, di Laura Morante (miglior attrice non protagonista), “Arianna” di Carlo Lavagna (miglior regista esordiente) e “Ultima Fermata” di Giambattista Assanti (miglior attrice non protagonista).

Dopo lo straordinario successo di Anime Nere, di Francesco Munzi, alla passata edizione dei David di Donatello, con la conquista di ben nove statuette, tra cui quelle per il miglior musicista e per la miglior canzone originale portate a casa dal compositore Giuliano Taviani, anche quest’anno i premi dell’Accademia del Cinema Italiano sono un importante momento per i film le cui musiche sono targate Alabianca.