Ala Bianca ai Nastri d’Argento 2020: “El numero nueve”, “Faith”, “La passione di Anna Magnani”

Tre documentari, la cui colonna sonora è prodotta ed edita da Ala Bianca, sono stati ufficialmente selezionati alla 75ª edizione dei Nastri d’argento. “El Número Nueve – Gabriel Batistuta” (Pablo Benedetti, musiche di Silvia Nair); “FAITH” (Valentina Pedicini, musiche di Federico Campana); “La passione di Anna Magnani” (Enrico Cerasuolo, musiche di Cristiano Lo Mele, componente della band Perturbazione).
La 75ª edizione dei Nastri d’argento si terrà il 6 luglio 2020. A causa delle restrizioni per la pandemia di COVID-19, la cerimonia non si terrà al Museo MAXXI di Roma e in diretta televisiva sul canale Rai Movie.


“El Número Nueve – Gabriel Batistuta”

Regia di Pablo Benedetti, musiche di Silvia Nair


“El numero nueve” è il racconto toccante e sincero della vita del famoso calciatore Gabriel Batistuta – un personaggio in netto contrasto con altri protagonisti del mondo del calcio. Un viaggio nella sua carriera e nella sua storia familiare e personale tra gol, difficoltà e vita attuale, perfettamente cucito dal lavoro del regista Pablo Benedetti, in grado di trasmettere una storia di duro lavoro e coraggio.

 

Ad accompagnare queste immagini è la colonna sonora composta ed arrangiata dall’artista-  compositore Silvia Nair, compresa la title track “Freedom” uscito quale singolo dell’artista, con videoclip firmato dallo stesso Pablo Benedetti.

ASCOLTA “FREEDOM” dalla colonna sonora “El Número Nueve – Gabriel Batistuta” 


“FAITH”

Regia di Valentina Pedicini, musiche di Federico Campana


Il documentario “FAITH” di Valentina Pedicini – già presentato in anteprima ad Amsterdam per IDFA, alla Berlin Critics’ Week del 70° Festival di Berlino e al Biografilm Festival di Bologna.
La regista ci accompagna all’interno di una surreale comunità, dove vivono “monaci guerrieri”, campioni di arti marziali che hanno deciso di farsi guidare da un maestro di Kung Fu e da una cieca fede cristiana.

La colonna sonora originale è di Federico Campana, compositore e artista multimediale; una sottotrama musicale dai toni scuri che perfettamente addentra lo spettatore in questa realtà a noi così lontana.


“La passione di Anna Magnani”

Regia di Enrico Cerasuolo, musiche di Cristiano Lo Mele


Un ritratto intimo della grandissima attrice Anna Magnani, emblema del neo-realismo e icona del cinema mondiale, uscito in occasione del 46° anniversario della sua scomparsa.
Il regista Enrico Cerasuolo, attraverso le interpretazioni cinematografiche, le interviste, le testimonianze dei grandi personaggi e i ricordi del figlio Luca, racconta le amicizie, gli amori, le passioni di Anna Magnani.

Le musiche originali sono opera di Cristiano Lo Mele, musicista, compositore, produttore, storico componente della band Perturbazione

“Cercando di seguire la protagonista in giro per il mondo, nell’arco della sua lunga carriera, il mandolino è stato suonato e percosso, fino a diventare uno strumento elettronico.”

 

ASCOLTA “Bellissima” da la colonna sonora “La passione di Anna Magnani”