Alfio Antico – fuori “Trema la Terra (International version)”

Trema la Terra (International version), nuova versione dell’album di Alfio Antico, è disponibile da oggi, venerdì 12 marzo, in digital download e sulle migliori piattaforme streaming.

Dopo essere stato selezionato fra i vincitori del bando SIAE Italia Music Export, Alfio Antico torna con una nuova versione di Trema La Terra, l’album prodotto assieme a Cesare Basile e Gino Robair (Tom Waits / John Zorn). L’album è impreziosito da una bonus track inedita, Trema la terra (muntagna scura)”.

 

Il Disco

Trema la terra (muntagna scura) unisce le radici musicali di Alfio Antico ad elementi elettrici ed elettronici, inserti rumoristi e sonorità che guardano al grande panorama della world music contemporanea. Tutto al servizio della parola e delle storie raccontate dall’autore. 

 

Come commenta il giornalista siciliano Giuseppe Attardi, questo disco è «Ancestrale e, nello stesso tempo, futurista. Selvaggio e poetico, acustico ed elettronico, tradizionale e sperimentale, colto e popolare, tragico e comico, teatrale e musicale, bucolico e spettrale, minimale e sontuoso. Così appare Alfio Antico in questo album, nel quale tammurriate e tarantelle s’intrecciano con Nick Cave, Battiato, Tom Waits, Quentin Tarantino, punk e bluegrass.» E continua: «il modo di cantare – una sorta di arcaico impasto metafonetico tra  gergo pastorizio e lentinese, racconti mitologici, suoni e rumori della natura – è sicilian rap.» 

Alfio Antico è forse l’ultimo depositario di un sapere tradizionale, della cultura pastorale, che ha appreso con un rapporto diretto, e quindi non solo musicale. Allo stesso tempo è anche un innovatore, sia per le sue liriche originali sia per la tecnica strumentale, con l’invenzione del trillo (particolare utilizzo dell’attrito del dito sulla pelle per fare risuonare i sonagli), ancora oggi studiata e imitata.