“Fuori Fuoco” Il docufilm girato dai detenuti del carcere di Terni In anteprima il 15 aprile su Rai 1

Sarà presentato in anteprima domenica 15 aprile su Rai 1 e in contemporanea all’interno del Festival del Giornalismo di Perugia “Fuori Fuoco”, il documentario realizzato dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Terni. Alessandro Deflorio è il compositore delle musiche originali, prodotte ed edite da Ala Bianca.

Fuori Fuoco rappresenta una testimonianza unica. Sei registi inattesi, Rachid Benbrik, Erminio Colanero, Rosario Danise, Alessandro Riccardi (II), Slimane Tali, Thomas Fischer, sei detenuti che hanno documentato per la prima volta la vita all’interno delle mura di un carcere di massima sicurezza italiano, grazie alla visione di Chiara Pellegrini, la giovane Direttrice, e al permesso del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. I sei autori, tutti incarcerati con condanne pesanti da portare, dall’omicidio, alla rapina a mano armata, al traffico di stupefacenti, rappresentano sei storie diverse, diverse nazionalità, diverse provenienze.

Durante un cineforum all’interno del carcere, il filmaker Oreste Cristosomi ha dapprima ispirato i detenuti per la definizione del soggetto del film. Ferdinando Vicentini Orgnani (già regista e sceneggiatore del film “Ilaria Alpi – il più crudele dei giorni” e documentarista) e Sandro Frezza con la casa di produzione ALBA Produzioni, hanno accompagnato per quasi tre anni la realizzazione di questo film. Il successivo coinvolgimento di Rai Cinema ha dato il via alla produzione di un vero lungometraggio documentario in cui nulla è stato messo in scena, dove la semplice normalità è la dimensione più sorprendente.

Autore delle musiche originali di “Fuori Fuoco” è Alessandro Deflorio, pianista, compositore e arrangiatore. Dopo gli studi classici Deflorio si interessa all’improvvisazione e in particolare al campo della musica elettronica, dove sviluppa importanti collaborazioni in Italia e all’estero. E’ attivo nel mondo delle colonne sonore per il teatro, la televisione e il cinema, dove ha collaborato tra gli altri con il regista Marco Bellocchio.  Nel 2011 è selezionato al Festival di Cannes per le musiche del cortometraggio “Nostos”, presentato all’interno dello Short film Corner.

In chiusura della giornata di presentazione del documentario all’interno del Festival del Giornalismo di Perugia, “Fuori Fuoco” andrà in onda in anteprima su Rai 1 questa domenica 15 aprile all’interno di Speciale Tg1, alle ore 23,25.