“Gatta Cenerentola”, Antonio Fresa e Luigi Scialdone, compositori, raccontano la scrittura delle musiche originali del film

ALA BIANCA pubblica in digitale la colonna sonora del film “GATTA CENERENTOLA”, con musiche originali composte da Antonio Fresa e Luigi Scialdone (prodotte ed edite da Ala Bianca), oltre ai brani di Guappecartò, Ilaria Graziano, Francesco Forni, Massimiliano Gallo, I Virtuosi di San Martino, Daniele Sepe, Foja.

Il film, presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è arrivato nelle sale italiane lo scorso 14 settembre e subito entrato nel box office dei film più visti, e tra i titoli italiani in corsa per la nomination italiana agli Oscar 2018.

“GATTA CENERENTOLA”, è il nuovo straordinario lungometraggio d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone.

Il film fa rivivere l’antica fiaba di Giambattista Basile, trasportando lo spettatore in una Napoli futuristica e visionaria.

Le musiche originali sono composte da Antonio Fresa e Luigi Scialdone, un sodalizio artistico di oltre quindici anni uniti anche nella composizione de ‘L’arte della felicità’ degli stessi registi.

 

Antonio Fresa e Luigi Scialdone raccontano la scrittura delle musiche originali del film:

 

“La colonna sonora si è formata nelle prime stesure della sceneggiatura nella quale gli autori avevano inserito alcuni brani già pre-esistenti ed alcune canzoni da riadattare. Questo arcipelago di canzoni e spunti strumentali di cui alcuni sono rimasti nella colonna sonora hanno suggerito il mood e la necessità di creare un’atmosfera omogenea in tutto il film. Anche la lavorazione a stretto contatto con gli attori per alcune musiche di scena ha ispirato alcune scelte sia stilistiche che timbriche.

Il carattere della sceneggiatura e dell’aspetto visivo fortemente pittorico ha influenzato notevolmente la caratterizzazione della scrittura musicale.

La scrittura originale potrebbe essere suddivisa in tre aree, lo swing incalzante della prima parte del film, i temi malinconici e meditativi che raccontano l’animo di Cenerentola, la memoria e la decadenza della nave Megaride. Infine la parte crime dove i toni sono più scuri e arricchiti da un beat urbano e chitarre elettriche pulp.”

Antonio Fresa

Luigi Scialdone

 

Tracklist

  1. Il Polo della scienza (Fresa – Scialdone)
  2. November wave (Guappecarto’)
  3. Je te voglio bene assaje (rielaborazione Fresa – Scialdone, interpretata da Massimiliano Gallo)
  4. Marcia nuziale (Mendelssohn – rielaborazione Fresa – Scialdone)
  5. Memorie (Fresa – Scialdone)
  6. La luna di giorno (Guappecarto’)
  7. ‘Na bella vita (Francesco Di Bella interpretato da Ilaria Graziano)
  8. Death is so sexy (Fresa – Scialdone)
  9. Napule (interpretata da Massimiliano Gallo e I Virtuosi di San Matino)
  10. Girolimoni nr. 102 (Daniele Sepe)
  11. Il ricordo di Mia (Fresa – Scialdone)
  12. La valse du Capiton (Daniele Sepe)
  13. Sale tensione (Fresa – Rak – Scialdone)
  14. The king is back in town (Fresa – Scialdone)
  15. Dove siamo (Francesco Forni e Ilaria Graziano)
  16. A chi appartieni (Foja)
  17. Valzer della Gatta Cenerentola (Fresa – Scialdone)

La colonna sonora di “GATTA CENERENTOLA” è disponibile in tutti i principali store digitali e servizi streaming