“GENOVA: IL PONTE DELLA RINASCITA”, la colonna sonora

In uscita il 15 febbraio la colonna sonora di “Genova: il ponte della rinascita”

ultimo documentario di Millstream Films in onda lo stesso giorno su  History Channel (canale 407 di Sky) alle 21.
Le musiche originali sono di Silvia Nair, Luca Morelli, Stefano Bittelli e Gianluca Gadda, prodotte ed edite da Ala Bianca.

 

Ala Bianca pubblica la colonna sonora del documentario di Andrea Vogt e Paul Russel “Genova: il ponte della rinascita”, sul crollo del Ponte Morandi e l’incredibile opera di ingegneria realizzata in tempi record per il nuovo Ponte Genova San Giorgio di Renzo Piano. 

Le musiche originali sono disponibili su tutte le piattaforme digitali dal 15 febbraio, in occasione della trasmissione del documentario su History Channel, e sono composte ed arrangiate da Silvia Nair, Luca Morelli, Stefano Bittelli e Gianluca Gadda.

Il Documentario

Il nuovo ponte di Genova, recentemente completato, è il simbolo di una città che, dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi, finalmente si rialza. L’opera architettonica di Renzo Piano è protagonista del nuovo documentario dal titolo “Genova: Il ponte della rinascita” di Andrea Vogt che ripercorre le diverse tappe della realizzazione del Ponte San Giorgio, soffermandosi sul lavoro di centinaia di persone, tra ingegneri, tecnici e operai, svolto in condizioni molto complesse, tra cui la situazione di emergenza nazionale legata alla pandemia.

 

Le Musiche

La colonna sonora “GENOVA: IL PONTE DELLA RINASCITA” è una colonna sonora a più mani, firmata da quattro artisti ed autori; un mosaico di suoni che accompagna lo svolgimento del documentario, senza mai rubare la scena alle immagini.

 

Silvia Nair: meglio conosciuta per la sua carriera da cantautrice e per il suo ultimo album (Luci e ombre, 2020) Nair è autrice di varie colonne sonore (El Numero Nueve-Gabriel Omar Batistuta-2020, Anja-Real Love Girl, 2020).

Luca Morelli: compositore, pianista e performer specializzato in composizione di musiche per il cinema, il teatro e la pubblicità. Ha scritto, tra le altre, la colonna sonora per il cortometraggio “Bashir”, prodotto da Emergency e diretto da Giorgio Piola.

Stefano Bittelli: Autore e cantautore bolognese, è anche compositore di colonne sonore. Ha lavorato alle musiche di vari documentari in onda su BBC, Discovery Channel, Der Spiegel Tv, Focus, Dmax e altri canali internazionali.

Gianluca Gadda: fonico, ingegnere del suono e produttore, è anche compositore di colonne sonore, alcune di queste scritte a quattro mani con Stefano Bittelli.