Gianni Maroccolo e Vittorio Cosma raccontano la colonna sonora di The Lack

GIANNI MAROCCOLO e VITTORIO COSMA, compositori delle musiche del film ‘THE LACK’, regia dei Masbedo, raccontano la loro esperienza nella composizione/arrangiamento/produzione artistica della colonna sonora del film (prodotta ed edita da AlaBianca)

‘The Lack’ narra l’ abbandono, il distacco, la perdita. Il tentativo disperato di ricostruzione interiore di vite spezzate da un’improvvisa mancanza vissuta al femminile.

Con i Masbedo(registi del film) da sempre si scava nel profondo, nelle profonditá o-scure, in quei territori da cui solitamente l’essere umano fugge per timore di guardare, scoprirsi, soffrire.

Fare musica per le immagini dei Masbedo pensiamo sia l’ideale modo di esprimersi di ogni compositore.

La musica non è mai di “servizio” ma parte narrativa integrante. Nasce dal profondo e trasmette l’universo intricato ed emozionale delle complessitá narrate dai Masbedo. Non una nota a caso nè un suono fine a stesso, sempre ricerca interiore attraverso linguaggi minimali dove non si contempla il superfluo, nè la ricerca dell’ effetto a stupire.

E’ così che componiamo da tempo musiche per i lavori dei Masbedo. Ci immedesimiamo in loro, cercando quasi di entrare nelle loro menti, nel loro cuore, sicuramente nelle loro immagini! Prima nasce la suggestione sonora e musicale sulla quale ci confrontiamo al fine di eliminare orpelli, note superflue, persino secondi di musiche prive di significato. Così la composizione diventa stimolante, creativamente libera e mai “guidata” come solitamente accade con altri registi, anche perché con i Masbedo nel contesto professionale si parla poco e si guardano molte immagini.

Ascoltiamo le loro idee e ci confrontiamo continuamente cercando di comprendere ed assorbire l’energia creativa interiore che le genera.

La composizione diventa quasi naturale così come la ricerca dei suoni. E si va oltre le note, le melodie, le armonie…

Fare musica per i progetti dei Masbedo significa pensare ad un nuovo mondo sonoro, autentico…, significa creare sonorità uniche che conferiscono colore alle immagini ed ai paesaggi e spazi infiniti che vivono dentro noi.

Siamo orgogliosi di questa collaborazione con i Masbedo che dura da anni. Ogni qualvolta si ripete ci sorprendiamo e ci sentiamo stimolati anche per il solo motivo di ritrovarci ed iniziare un nuovo lavoro insieme.

Auguriamo ogni bene a The Lack, il primo lungometraggio dei Masbedo. Un viaggio di rara bellezza e di sentimenti veri. Sincero, forte, passionale come solo loro sanno essere.

Gianni ‘Marok’ Maroccolo – Vittorio Cosma

www.facebook.com/giannimaroccolo.official; www.facebook.com/vittorio.cosma.3