Giuliano Taviani racconta la scrittura della colonna sonora di Anime Nere

GIULIANO TAVIANI , compositore delle musiche originali del film: ‘ANIME NERE’, regia di Francesco Munzi, film in gara alla 71a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, racconta la sua esperienza nella composizione/arrangiamento/produzione della colonna sonora (prodotta ed edita da AlaBianca)

Uno degli aspetti più’ coinvolgenti del mestiere di compositore per il cinema e’ quello di doversi ogni volta spogliare dei propri vecchi costumi per indossare quelli adatti al film su cui si sta lavorando, ma allo stesso tempo, riuscire a confermare la propria personalità’ e la propria poetica musicale.

Ogni film e ogni regista sono un mondo a se’.

Questo e’ il mio terzo lungometraggio con Francesco Munzi, ma la nostra collaborazione ha origine sin dai suoi primi cortometraggi.

Posso dire che conosco ormai bene il mondo poetico di Francesco, e sono orgoglioso di farne parte.

Al contrario delle commedie, in cui spesso si richiede un cospicuo uso delle musiche, le colonne dei film di Francesco sono estremamente severe, quasi al limite dell’ascetismo. Proprio per questo ogni intervento musicale deve caricarsi di una particolare emozionalità.

In un mondo nero, in un mondo di sconfitti, di gente senza speranza, Francesco racconta le anime dei suoi personaggi. Con le loro scelte di fronte al destino, con le loro pulsioni vitali primordiali, storie che hanno a che fare con le tragedie greche.

Anche per questo, per un compositore, essere la parte creativa delle musiche dei suoi film è un privilegio.

Giuliano Taviani

it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Taviani